Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Anbeta Toromani e Alessandro Macario danzano al Petruzzelli

Anbeta Toromani e Alessandro Macario danzano al Petruzzelli

Coppelia
Evento
Coppelia
Località
Bari (BA) - Teatro Petruzzelli, corso Cavour, 12
Data/periodo
17 giu 2018
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
0805211908

Il Teatro Petruzzelli, luogo centrale della cultura nella città di Bari si prepara ad accogliere sul suo palcoscenico Coppelia, eseguita da Anbeta Toromani e Alessandro Macario. Un grande classico della danza mondiale, rivisitato dal coreografo Amedeo Amodio e reso ancora più affascinante dalle scenografie di due maestri come Emanuele Luzzati e Luca Antonucci, supportati dal lavoro della costumista Luisa Spinatelli.

Lo spettacolo è portato in scena come parte di un progetto ben più ampio desiderato da Daniele Cipriani, il quale ha voluto recuperare ed evidenziare il valore del repertorio italiano più moderno appartenente alla seconda metà del ‘900, proponendo un viaggio alla scoperta dei grandi classici reinterpretati in una maniera ben più attuale.

I due protagonisti della serata saranno Anbeta Toromani e Alessandro Macario, già amati dal grande pubblico e apprezzati sia singolarmente che come duo. Riconosciuti universalmente come una coppia di ballerini a dir poco affiatata, oltre che coppia anche nella vita quotidiana, si preparano a condurre sul palco del Petruzzelli Coppelia, celebre al grande pubblico anche col nome La Fille aux Yeux d’Email (la Ragazza dagli Occhi di Smalto), un balletto pantomimico in due atti e tre scene appartenente al 1870.

La storia narra delle vicende avvenute in un piccolo villaggio della Galizia, regione boscosa nei Carpazi dell’Europa centrale, dove una coppia di ragazzi, promessi sposi, incontrano la misteriosa Coppelia, figlia di un mago giocattolaio da sempre tenuta nascosta; l’opera inaugurò nel pieno della seconda metà dell’800 un nuovo filone narrativo nel mondo del Romanticismo, più leggero e allegro, una rarità per quel che era la moda del periodo.

Anbeta Toromani è una celebre ballerina di origine albanese, salita alle luci della ribalta per la sua partecipazione al programma televisivo “Amici di Maria De Filippi” e già prima ballerina al Teatro dell’Opera di Tirana, mentre Alessandro Macario, originario di Napoli, attualmente è primo ballerino al Teatro San Carlo della stessa città, dove spesso si esibisce con la sua compagna. Con loro avranno modo di portare in scena Coppelia anche il corpo di ballo e i solisti della Daniele Cipriani Entertainment, garantendo per il 17 giugno 2018 al teatro Petruzzelli di Bari una serata da ricordare.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia