puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » “Amore e Marte”, a Martina Franca una Mostra sull’Orlando Furioso

“Amore e Marte”, a Martina Franca una Mostra sull’Orlando Furioso

Mostra Amore e Marte
Evento
Mostra Amore e Marte
Località
Martina Franca (TA) - c/o Sede Fondazione «Paolo Grassi»
Data/periodo
dal 22 lug al 10 ago 2017
Orario
ore 10:00
Ingresso
gratuito
Informazioni

Nel segno di «Amore e Marte», segna l’inizio di un sodalizio artistico tra il Museo nazionale archeologico di Taranto e il Festival della Valle d’Itria, la Mostra in programma dal 22 luglio al 10 agosto nella sede della Fondazione «Paolo Grassi» a Martina Franca. «Amore e Marte: arte, immagini, visioni dalla Magna Grecia al Rinascimento» è il titolo scelto per identificare questa mostra documentaria in relazione all’opera inaugurale del 43° Festival della Valle d’Itria, l’Orlando Furioso di Antonio Vivaldi.

Attraverso 20 pannelli fotografici, corredati da didascalie e brani tratti dall’Orlando di Ludovico Ariosto, verranno raffigurati alcuni reperti del Museo ispirati al tema «Le donne, i cavalieri, l’armi e gli amori», elementi volti a rappresentare un mondo dove le virtù di uomini e donne, magie ed elementi fantastici si inseguono con un’incessante armonia. «Il progetto ci vedrà coinvolti per tre anni, fino al 2019» – ha sottolineato Eva degl’Innocenti, Direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Taranto. «Ci avviciniamo ad una Fondazione di levatura internazionale, ad alto livello culturale e forte connotazione territoriale. Uniamo due eccellenze, legheremo il teatro antico a quello classico e moderno». Suggellata dalla firma di un protocollo di intesa, questa iniziativa a carattere artistico-culturale prevede inoltre: la realizzazione di progetti integrati, la costituzione di un tavolo tecnico-scientifico per la cooperazione scientifica e alcune attività di valorizzazione e promozione in occasione del Festival.

I visitatori del Museo, con biglietto emesso a partire dal 5 luglio 2017, potranno usufruire di uno sconto pari alò’intero importo del costo d’ingresso al Museo su tutti gli spettacoli a tariffa intera del Festival della Valle d’Itria. Viceversa, i possessori del biglietto di uno spettacolo del Festival, sia intero che ridotto, avranno diritto a una visita guidata tematica del Museo, dedicata al tema della musica e ai reperti oggetto della mostra documentaria, con tariffa promozionale di 2€ nelle giornate dal 27 luglio al 4 agosto 2017 alle ore 11,00, in Inglese ed in Italiano, con prenotazione vivamente consigliata.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia