News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Puglia, ecco l’alta velocità sul web: a Bari internet a 1 Giga al secondo tra due anni

Puglia, ecco l’alta velocità sul web: a Bari internet a 1 Giga al secondo tra due anni

Bari entra nella lista delle prime cinque città italiane che potranno viaggiare alla velocità della banda ultra larga. Parte da Poggiofranco, in via Madre Teresa di Calcutta, il progetto Open Fiber di Enel che consentirà di portare la connessione ad alta velocità in 120mila abitazioni entro due anni, coprendo l’80 per cento del territorio: il progetto ha avuto il via ieri e prevede il termine ultimo entro il 2018, quando l’intero capoluogo pugliese sarà quasi interamente cablato con la fibra ottica super veloce. Il Comune ed Enel Open Fiber (EOF), la società di Enel per lo sviluppo di una infrastruttura nazionale per la banda ultra larga, hanno inaugurato il cantiere per la posa di fibra sull’intero territorio comunale. Il progetto per Bari prevede una copertura del 50 per cento delle unità immobiliari entro settembre 2017 e dell’80 per cento entro settembre 2018, per un totale di circa 120mila unità immobiliari cablate, 600 chilometri di rete di cui 400 interrati, per un investimento complessivo pari a 40 milioni di euro.

Fine lavori a settembre 2018, il capoluogo tra le cinque città italiane coinvolte nel progettto

Perugia, Catania, Venezia e Cagliari sono gli altri comuni italiani ad aver avviato i cantieri per il cablaggio della rete ultra veloce la fibra, in grado di supportare velocità di trasmissione di 1 Gb per secondo sia in download che in upload, verrà portata fino a casa dei clienti in modalità Fiber to the Home. “Sarà possibile scaricare documenti, accedere ai servizi on line, vedere film o documentari e lavorare in collegamento con Paesi esteri senza interruzioni-assicura in un video diffuso su Facebook il sindaco AntonioDecaro- stiamo realizzando la struttura portante digitale per lo sviluppo futuro della città”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia