Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Un nuovo colpo messo a segno da Tarantoindiretta Eventi, in collaborazione con il bistrot grottagliese Industria 101, che venerdì 27 ottobre ospiterà il concerto di uno dei cantautori più apprezzati dal pubblico italiano: Renzo Rubino. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo i brani contenuti nel suo ultimo album “Il gelato dopo il mare”, uscito lo scorso marzo a distanza di tre anni da Secondo Rubino, in cui l’artista pugliese si distacca dai ritmi serrati della sua discografia e vira verso il cambiamento, portando a casa un risultato straordinario.
«Questo disco è sporco, suonato, vivo. È il lavoro del mio cambiamento. – ha raccontato Rubino – È disordine e ingordigia che diventano lentezza e saper guardare le cose da una prospettiva che non avevo considerato. Il gelato dopo il mare non sarebbe mai nato senza un vero distacco, a volte mi sono anche chiesto se un giorno sarei tornato a far musica, ma non ho mai avuto paura. Dovevo trovare la strada giusta e avevo bisogno del mio tempo. Non so se 48 mesi sono tanti ma nel mio caso erano fondamentali. Vivere prima di scrivere. Ho rimesso a posto la vecchia casa in campagna di mio nonno ed ho ricominciato alimentando quelle cose a cui prima non avevo dato spazio. Le mie “altre” passioni…È un viaggio che non dimenticherò». Non è di certo casuale l’immagine di copertina, che ritrae il nonno, simbolo della vita, che nonostante gli 80 anni, i 4 bypass e i vizi continua a vivere un’esistenza serena, a regalarsi la cioccolata con la moglie alla fine di ogni pasto e a sorridere delle difficoltà quotidiane.
E in questo viaggio attraverso i ricordi, la serata lascerà spazio anche alle sonorità dei suoi precedenti lavori, da “Il Postino (amami uomo)” che gli valse il terzo posto e il Premio della Critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo ai brani Ora e Per sempre e poi basta.