Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Alla Bua, la band salentina in concerto in Piazza Sant’Oronzo

Alla Bua, la band salentina in concerto in Piazza Sant’Oronzo

Alla Bua live
Evento
Alla Bua live
Località
Lecce (LE) - Piazza Sant'Oronzo
Data/periodo
17 set 2017
Orario
ore 21:30
Ingresso
gratuito

Avvolgeranno il pubblico di Lecce in un’esplosione di ritmi caldi e coinvolgenti i giovani musicisti degli Alla Bua, il gruppo nato dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina che, domenica 17 settembre, farà “saltare” Piazza Sant’Oronzo a ritmo di pizzica e tamburelli.

Provenienti da vari paesi del Salento (Casarano, Torrepaduli, Collepasso, Cavallino fino alla grica Sternatia), con la comune coscienza di sentire propria l’eredità della musica popolare, i sei componenti del gruppo possiedono inoltre influenze musicali singolarmente disparate, che spaziano dai repertori classico e contemporaneo, rock, antico, jazz, dance e etnico. Formatisi inizialmente tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del canto pasquale di Santu Lazzaru, nelle tipiche feste delle curti fatte di vino, voci spiegate e incessabili tamburelli, gli Alla Bua devono il loro nome ad una locuzione utilizzata dagli anziani del Sud Salento (nelle osterie di Alliste e dintorni) per accompagnare i canti di lavoro o d’amore, anche se probabilmente l’espressione “alla bua” indica “altra cura, altra via, medicina alternativa”. Proprio in questa prospettiva, infatti, si concretizzano lo spirito e il suono del gruppo: la cura dai mali del passato, quelli provocati dal morso velenoso della leggendaria taranta, i mali di una società stremata dalle difficoltà e dalla povertà che diviene oggi, similmente, una cura contro la frenesia e la piattezza della società moderna. Una cura dunque che ieri come oggi avviene a suon di pizzica, danza forte, calda e liberatoria.

I momenti salienti dei loro spettacoli live sono rappresentati dal cd “Alla Bua Live” del 2012 seguito da “Russu te sira” (2013) prodotto insieme all’innovativo videoclip “Lu maremotu” per la regia di Fernando Luceri. Negli ultimi anni il repertorio degli Alla Bua si è arricchito di brani originali composti dagli stessi componenti, in uno stile a volte molto legato alla tradizione, a volte invece, solo motivato dallo spirito del gruppo e dunque più innovativo e originale, particolarmente evidente nel loro ultimo lavoro discografico, dal titolo “Salenticidio”, pubblicato lo scorso anno.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia