News BAT

Home » Notizie Puglia » News BAT » Sergio Mattarella nomina 3 Alfieri della Repubblica

Sergio Mattarella nomina 3 Alfieri della Repubblica

“Ad essere premiati Giuseppe Cassano di 16 anni, Angelo de Masi e Luisa Rizzo, entrambi di 18.”
Sergio Mattarella nomina 3 Alfieri della Repubblica

Anche per il 2021 la Puglia vanta tre giovani Alfieri della Repubblica. Ad essere premiati dal Presidente Sergio Mattarella Giuseppe Cassano di 16 anni, Angelo de Masi e Luisa Rizzo, entrambi di 18.

Tre diverse storie che si intrecciano tra loro per generosità, ingegno e amore per il prossimo. Come specificato sul sito del Quirinale, questo riconoscimento è stato conferito dal Presidente della Repubblica a 28 giovani che nel 2020 si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali e che, attraverso la loro testimonianza, rappresentano il loro futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia.

Alfieri della Repubblica, perché sono stati premiati

Di seguito le motivazioni che hanno premiato i ragazzi.

Giuseppe Cassano, 16 anni, residente a Ruvo di Puglia – Per l’impegno con cui ha partecipato alla rete di solidarietà che ha consentito di rafforzare i presidi medici e gli strumenti di protezione nella prima fase della pandemia, quando questi presidi erano particolarmente carenti. Ha lavorato giorno e notte, ed è riuscito a produrre, con la sua stampante 3D, 90 supporti per visiere di protezione, poi utilizzati dal personale medico e infermieristico;

Angelo de Masi, 18 anni, residente a Trani – Per l’aiuto prestato ai compagni in difficoltà con gli strumenti digitali e i mezzi informatici. Grazie ai suoi interventi e alla sua amichevole disponibilità, tanti ragazzi hanno potuto evitare una esclusione dalla didattica a distanza. Nella sua scuola è ora un punto di riferimento anche per un uso più consapevole del cellulare e del computer;


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento