Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
I versi di Alda Merini abbracciano la voce di Cosimo Damiano Damato e la musica di Erica Mou.
Si intitola “Alda, Dante Rock” lo spettacolo che rende omaggio alla “poetessa dei Navigli”, a dieci anni dalla sua scomparsa, in programma sabato 4 maggio al Teatro Comunale di Corato e inserito all’interno del festival Gusto Jazz.
Monologhi, aneddoti e versi inediti della Merini prenderanno vita grazie alla profonda voce del poeta e regista Damato, con ha avuto l’onore di condividere con lei una lunga amicizia raccontata nel film “Una donna sul palcoscenico” (presentato al Festival di Venezia nel 2009).
Ad impreziosire la serata, le canzoni intime della cantautrice pugliese che celebrerà alcuni cantautori italiani reinterpretando i brani sulla follia e accompagnerà il pubblico lungo un intenso viaggio emozionale, in cui lasciarsi travolgere in un turbine di parole, urlate, sussurrate, devote, infedeli e folli. Da “Canzone per Alda Merini” di Roberto Vecchioni a “Johnny guitar” di Peggy Lee (canzone amata dalla stessa Merini) , “Jenny è pazza” di Vasco Rossi, passando per “Ci sei solo tu” dei Litfiba e “I matti” di Francesco De Gregori: queste sono solo alcune delle perle musicali che scandiranno il recital.
«Il suo più grande insegnamento? – recita Damato nel monologo “Alda Dante Rock” – Quello di cercare la poesia in tutto, nelle cose più fragili».
Nata a Bisceglie (Ba) nel 1990, Erica si appassiona al canto dall’età di 5 anni e a soli 11 anni si dedica allo studio della chitarra. Colleziona diverse esperienze musicali, premi e riconoscimenti, tra cui il premio della critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv nel 2012, per il brano Nella vasca da bagno del tempo presentato al Festival di Sanremo nella categoria Sanremo Social, dedicata ai giovani artisti.
Attualmente conta ben cinque album in studio: Bacio ancora le ferite (Auand, 2009), É (Sugar, 2011), Contro le onde (Sugar, 2013) e Tienimi il posto (Auand/Artis First, 2015), Bandiera sulla luna (2017).