Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Grande attesa per l’appuntamento che ci sarà domenica 20 gennaio al Teatro Petruzzelli di Bari. Alberto Angela, il noto divulgatore scientifico della tv italiana, sarà nel capoluogo pugliese per raccontare della figura di Cleopatra.
Unico appuntamento in Puglia, organizzato con la collaborazione del Comune di Bari e con la fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli, il presentatore di programmi come quelli di ‘Ulisse – Il piacere della scoperta‘ e ‘Meraviglie – La penisola dei tesori’ di Rai 1 tornerà nel Tacco d’Italia per un appuntamento gratuito che appassionerà grandi e piccini.
Alberto Angela parlerà della figura complessa e affascinante di Cleopatra, regina egizia che con il suo grande potere ha legato i rapporti tra Oriente ed Occidente. La scelta del luogo, dunque, non è affatto casuale: Bari è considerata per antonomasia come città simbolo del Mediterraneo per i rapporti con l’Oriente.
Alberto, figlio del noto Piero Angela, è ritenuto il più grande divulgatore scientifico della tv. Dopo la laurea con lode in Scienze Naturali all’Università ‘La Sapienza‘ di Roma e in seguito ad anni di ricerca che gli hanno fatto visitare l’America, lo Zaire, la Tanzania, l’Oman e la Mongolia, ha iniziato a scrivere numerosi saggi sulle tecniche conosciute durante le sue ricerche, spesso correlate da cd-rom che hanno dimostrato che la passione dell’antico e del moderno si possono coniugare.
A partire dal 1993 ha iniziato a condurre alcuni programmi televisivi con il padre che gli hanno permesso di affacciarsi al grande pubblico che lo ha apprezzato fin da subito.
Attualmente fa parte del gruppo di lavoro impegnato nella realizzazione del futuro Museo della Scienza della città di Roma e continua a lavorare alla stesura dei suoi saggi e programmi tv.
Assistere ad una lectio magistralis di Piero Angela sarà possibile domenica 20 dicembre al Teatro Petruzzelli di Bari.