Home » Notizie Puglia » News BAT »
Se in ogni città pugliese gli addobbi natalizi sono realizzati con le classiche decorazioni, un discorso a parte lo meritano tre città, più precisamente Barletta, Lucera e Poggio Imperiale.
L’albero di Natale che ha fatto impazzire il web lo scorso anno è stato quello realizzato all’uncinetto in provincia di Campobasso, a Trivento. Ricordandosi del grande successo dell’insolito abete, quindi, le tre città pugliesi hanno deciso di ricrearne altri simili da esporre durante tutto il periodo delle festività natalizie.
Il progetto Un filo che unisce da Trivento a…, dunque, è stato aderito da altre 35 città italiane e 3 estere (Genk in Belgio, Mora in Svezia e Nova Prata e Rio Grande in Brasile).
Il grande successo dello scorso anno, che ha permesso alla creazione di Trivento di essere nominata come albero più bello del 2018, ha suscitato così tanta curiosità e interesse da denominare la cittadina molisana come la Città dell’Uncinetto. È proprio in seguito al tanto clamore dello scorso anno se Lucia Santorelli ha proposto la nascita del progetto Un filo che unisce da Trivento a… al quale hanno partecipato anche le pugliesi Barletta, Lucera e Poggio Imperiale.
L’albero, alto 6 metri, è formato da oltre 1300 granny square (ovvero i quadretti della nonna all’uncinetto) verrà mostrato nelle tre città pugliesi per tutto il periodo natalizio.
A realizzare il nuovo progetto, dunque, sono state tutte quelle persone che hanno mostrato dimestichezza con la tecnica dell’uncinetto, una pratica, specialmente in Puglia, che viene tramandato di mamma in figlia.
Data: 5 Dic 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.