Home » Notizie Puglia » News Bari »
Sono numerosi gli alberi di Natale realizzati in Puglia quest’anno con tecniche stravaganti e materiali inusuali per questo scopo, il risultato è davvero sorprendente con alcuni addobbi a picco sul mare e altri realizzati con materiali da riciclo. Vi avevamo già parlato negli scorsi giorni dell’iniziativa di Otranto, città nella quale si è deciso di realizzare un albero di Natale ecologico. L’opera è stata creata con ben 4.000 bottiglie di plastica nella città in provincia di Lecce. Un simbolo significativo per le feste, dove tra corse sfrenate all’ultimo regalo e consumismo, si perde spesso di vista il vero significato del Natale racchiuso tra i concetti di solidarietà, condivisione e rispetto. L’albero di Otranto è stato realizzato interamente in plastica per una struttura complessiva di ben sei metri d’altezza ed un diametro di base di tre metri e mezzo. Collocato vicino ai giardini comunali ha visto l’interazione tra otto associazioni cittadine che si sono impegnate per la sua realizzazione.
A Castro un altro primato per gli alberi, qui è stato realizzato infatti l’eco-albero più alto di tutta la Puglia, realizzato con 4.000 bottiglie di plastica, dopo ben due mesi di lavoro tra raccolta del materiale da utilizzare e tempi di costruzione vera e propria. Il risultato è stupefacente e deriva dall’insieme tra la bellezza dell’albero stesso e l’incredibile fascino della cittadina di Castro, una delle località turistiche più amate e visitate di Puglia. La struttura si erge maestosa su una rotonda proprio davanti ad un’immensa distesa di acqua cristallina. Una vista potente e suggestiva che solo Castro Marina poteva offrire, in piazza Dante. L’albero si sviluppa per un totale di dodici metri di altezza, tra bottiglie di plastica e struttura in ferro realizzata in maniera artigianale.
Un’altra spettacolare opera natalizia è stata realizzata per queste festività del 2017 a Francavilla Fontana, cittadina in provincia di Brindisi a cui è spettato il primato di città con l’albero più luminoso d’Italia. La struttura è stata infatti realizzata con bene 135mila luci a led, per una struttura metallica alta più di dieci metri. L’effetto scenografico è di incredibile bellezza e supera con i suoi numeri lo stesso albero milanese della celebre piazza Duomo, una delle piazze più frequentate e fotografate di tutta Italia.
Data: 23 Dic 2017
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.