puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Al via la 723esima edizione della Fiera San Giorgio a Gravina in Puglia

Al via la 723esima edizione della Fiera San Giorgio a Gravina in Puglia

Fiera San Giorgio
Evento
Fiera San Giorgio
Località
Gravina in Puglia (BA)
Data/periodo
dal 20 al 25 apr 2017

Un’area che si estende per oltre 25.000 mq di superficie espositiva con 7 padiglioni da 8.000 mq coperti.

Questi i numeri dell’edizione numero 723 della rinomata Fiera San Giorgio, l’evento che da oltre 700 anni offre l’opportunità a molte aziende di presentare la propria vetrina con una presenza media di 70.000 visitatori provenienti da tutta la regione Puglia e Basilicata.

Così la Fiera più antica d’Italia torna dal 20 al 25 aprile 2017 a Gravina di Puglia (Ba), con un nuovo format, una nuova vision e con la necessità di attivare le sinergie e le strategie tra commercio e territorio.

Un’edizione che ruoterà intorno all’agricoltura, artigianato, gastronomia, zootecnia, turismo, arredamento e giardinaggio, conservando il sapore di una tradizione che però si proietta nella modernità, nel giusto intreccio fra storia e volontà di sentirsi sempre al passo coi tempi.

È risaputo come in Puglia, così come nella vicina Basilicata, l’agricoltura rivesta un ruolo fondamentale nell’economia locale, vera e propria culla di un patrimonio di storia, cultura e tradizione da tutelare e difendere gelosamente per presentare un’offerta gastronomica  degna dei saperi e dei sapori del territorio locale.

Ad attirare l’attenzione dei più piccoli e delle famiglie sarà allestita, come di consueto, la Fiera degli Animali, dove sarà possibile osservare da vicino palmipedi e quadrupedi, tra cui tacchini, galline, pecore, asinelli e soprattutto cavalli, la cui bellezza e maestosità li rendono da sempre l’attrattiva principale del mercato del bestiame.
Infine, uno spazio importante è riservato alla rievocazione storica a cura dell’associazione “Corteo storico Giovanni di Montfort”, per sottolineare e celebrare la tradizione plurisecolare legata a questa fiera. Un salto indietro nel tempo, nel lontano 1294, quando con un editto Re Carlo II d’Angiò, su intercessione dell’allora Signore di Gravina, il francese Giovanni di Monfort dei duchi di Borgogna, autorizzò il ripristino dell’antica Fiera San Giorgio, che in realtà aveva origini ben più lontane.

Pertanto, anche questa edizione sarà aperta e chiusa dal figuranti del Corteo, che ogni anno raccontano la storia dando un tema al rievocazione. Quest’anno sarà la volta delle “donne al tempo del medioevo”.

Parco fiere a Gravina in Puglia (Ba)
Ingresso in via Spinazzola

Info. 800 910 374
www.fieregravina.it  – e mail: info@fieregravina.it

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia