puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Al via il Festival Internazionale per bande musicali “Valle d’Itria”

Al via il Festival Internazionale per bande musicali “Valle d’Itria”

Festival Valle d'Itria
Evento
Festival Valle d'Itria
Località
Cisternino (BR) - Centro storico
Data/periodo
dal 21 al 23 lug 2017
Ingresso
gratuito

Appuntamento tradizionale dell’estate cistranese, festeggia quest’anno il traguardo delle 21 edizioni il prestigioso Festival Internazionale “Valle d’Itria” per bande musicali, con gruppi provenienti da diverse zone d’Italia e dall’estero. Organizzata dall’Associazione Musicale “Città di Cisternino”, presieduta dal signor Vitino Zizzi con la direzione artistica del Maestro Donato Semeraro, la kermesse non competitiva si svolgerà dal 21 al 23 luglio 2017 e sarà resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Cisternino (BR), della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia.

Il primo appuntamento è previsto venerdì 21 sotto il ponte della Madonnina, affacciato sulla Valle d’Itria, e vedrà esibirsi insieme in un unico concerto tutte le formazioni ospiti presenti. Quest’anno aumenta il numero di gruppi stranieri con una banda e majorettes dalla Lituania, una street band olandese e un gruppo di musica tradizionale e danzatori dalla Palestina. Dall’Italia l’orchestra di fiati Brixiae Harmoniae di Brescia». Questo è quanto hanno annunciato gli organizzatori, entusiasti dell’evento che vedrà anche la prima brass band di tutta la Lituania, “Aukstyn”, accompagnata dalle majorettes della scuola di ballo “Fiva” che sempre in questa terra forma giovani ballerini, vantando già diversi riconoscimenti tra cui il Primo Premio all’edizione 2016 del Festival “Zlota Lyra” in Polonia.

Viene direttamente dall’Olanda, invece, la street band “De Utoplers”, con coreografie e musiche contagiose che faranno divertire il pubblico, mentre ha origini Palestinesi il gruppo di arti folkloriche “Zababdeh Dabkeh” che si propone di preservare e diffondere la propria cultura e identità nel mondo attraverso danze spettacolari, acrobazie e abiti tradizionali. L’ospite italiana dell’edizione 2017 del Festival sarà l’orchestra di fiati “Brixiae Harmoniae” di Brescia, una giovane formazione che nel giro di poco tempo si è ritagliata uno spazio importante fra le migliori formazioni in Europa. Formata da circa 50 musicisti, è già risultata vincitrice di diversi premi e riconoscimenti.

Consolidando e migliorando ogni anno l’esperienza collaudata delle passate edizioni, il Festival mira quindi a valorizzare, in un’unica grande iniziativa, le tradizioni dei suoni, dei sapori e delle immagini ereditate attraverso i secoli, rivivendole all’interno dell’affascinante centro storico di Cisternino.
Per quanto riguarda il programma della tre giorni, è confermato il tradizionale concerto di apertura, venerdì 21, mentre sabato 22 è prevista la sfilata di tutte le bande e, a seguire, il concerto di tutte le formazioni musicali presenti. Il tutto si conclude domenica 23 luglio con la street parade dei gruppi per il centro storico.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia