Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Aeroplani, navi ed elicotteri, tutti realizzati artigianalmente e rigorosamente in scala.
Ecco i protagonisti della XI Mostra di modellismo, la manifestazione organizzata dal Club Modellismo Dauno di Foggia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, che resterà aperta ai visitatori dal 22 al 27 maggio nella splendida cornice del Palazzetto dell’Arte.
Ogni opera è frutto di anni di passione ed esperienza, e richiama un piccolo mondo a sé dove potersi perdere e viaggiare con la fantasia. In esposizione, oltre 300 pezzi, provenienti da vari Club d’Italia, realizzati fedelmente rispetto agli originali, che lasceranno estasiati decine di appassionati che accorreranno da tutto il territorio nazionale. Domenica 27 alle 15.30, a conclusione della rassegna, saranno premiate le opere più belle di tutte le categorie.
Senza dubbio, il modellismo rivela un profondo valore educativo perché raccogliere sotto “un’unica ala” i vari settori del sapere, come arte, pittura, storia e tradizioni. Rappresenta una passione affascinante ed istruttiva che mette in campo la fantasia, l’ingegno, la creatività oltre alla storia e agli usi e costumi di popoli e personaggi.
Questa consolidata realtà modellistica foggiana nasce nel dicembre 1998 come associazione a base volontaria senza finalità di lucro, riunendo i modellisti locali, appassionati di pittura e storia, offrendo possibilità di scambio di esperienze, informazioni e materiali. Mostre, visite a musei, gite in luoghi di particolare interesse storico-modellistico sono le principali attività promosse dall’associazione, costantemente impegnata nella realizzazione di progetti e di ricerche storico-tecniche su Foggia e la Capitanata.
Partecipando, nel corso degli anni, a diverse mostre di livello nazionale ed internazionale, il Club pugliese è riuscito a farsi ampiamente apprezzare per la qualità delle opere realizzate, oltre che per la vincita di ambiti premi in tutti i livelli.