puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Ai nastri di partenza la 1^ edizione del Pietro Mennea Half Marathon

Ai nastri di partenza la 1^ edizione del Pietro Mennea Half Marathon

Pietro Mennea Half Marathon
Evento
Pietro Mennea Half Marathon
Località
Barletta (BT)
Data/periodo
19 feb 2017

La celebre città della Disfida, patria d’origine del grande campione olimpionico Pietro Mennea, si prepara ad ospitare la 1^ edizione del Pietro Mennea Half Marathon, una mezza maratona che attraverserà le vie più suggestive di Barletta.

Organizzata da Barletta Sportiva e dalla fondazione Pietro Mennea Onlus, la manifestazione, in programma domenica 19 febbraio, nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare un progetto in favore della diffusione dello sport delle persone con disabilità.

Vincitore di medaglia d’oro olimpica nei 200 metri piani a Mosca nel 1980, Mennea è stato il primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il celeberrimo tempo di 19’’72, che ancora oggi costituisce il record europeo.

Non è la prima volta che la città di Barletta sceglie di omaggiare la sua “Freccia del Sud”; ricordiamo infatti che nel 2014 il sindaco Pasquale Cascella decise di intitolare al grande atleta il lungomare della città, nel primo anniversario della sua scomparsa, per lasciare alle nuove generazioni un segno tangibile dei suoi passi nella sua terra natale.

La gara, che tra l’altro vanta il Patrocinio del Comune di Barletta e della Provincia Bat, il riconoscimento del Coni Bat, della Fidal Nazionale, Fidal Puglia e della UISP Nazionale, prevede una distanza di 21, 097 km e sarà all’insegna di un percorso pianeggiante e molto veloce, per rendere omaggio nel modo migliore al campione che ha dedicato la sua intera vita alla velocità.

Alla manifestazione sono invitati a partecipare i tesserati Fidal per le categorie Juniores, Promesse e Seniores appartenenti a tutte le fasce d’età, che dovranno effettuare le iscrizioni direttamente online, tramite il sito www.tempogara.it, versando la quota di partecipazione di 15€.

Il raduno della Pietro Mennea Half Marathon è fissato alle ore 8.00 di domenica 19 febbraio presso via Carlo V d’Asburgo e Piazza Castello, mentre alle ore 9.00 si darà il via alla gara.

Un’occasione imperdibile, dunque, per “raccogliere il testimone” di chi ha scritto un’importante pagina della storia della sua città, correndo e rincorrendo i suoi sogni con passione, sacrificio e dedizione.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia