Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Il Centro Fiere di Lecce, in Piazza Palio, è pronto ad ospitare la 14esima edizione di Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, unica manifestazione di settore del Sud Italia organizzata da una nota agenzia di comunicazione del territorio.
Chef stellati e maestri del gusto attenderanno operatori, buyer e addetti ai lavori provenienti da tutta l’Italia dal 9 al 13 novembre 2019, per motivarli a “far volare il proprio business”, come recita lo slogan di quest’edizione.
Contenuto
L’evento ha in serbo per i suoi visitatori un ampio ventaglio di appuntamenti, a partire da laboratori in diretta, showcooking, contest e corsi di formazione professionali nei quattro forum dedicati a cucina, pasticceria, panificazione e pizzeria. Proprio nei forum entreranno in campo, con la loro maestria, numerosi ospiti d’eccezione come: Massimiliano (Max) Mascia, chef 2 stelle Michelin, il giovane team italiano vincitore della medaglia di bronzo al concorso Coupe du Monde de la Pâtisserie 2019 formato da Andrea Restuccia, Mattia Cortinovis e Lorenzo Puca con il loro allenatore Alessandro Dalmasso e, ancora, il curatore e direttore della Guida de L’Espresso Enzo Vizzari, ospite di un interessante incontro-dibattito.
In programma, fra le novità più interessanti di questa 14esima edizione, la giornata dedicata alla cucina giapponese con i maestri Hisao Yabe e Katsuhide Saito, noti importatori di prodotti pugliesi da oltre 20 anni. Inoltre, si svolgerà per la prima volta il concorso “Panino d’autore” che chiamerà i concorrenti a sfidarsi a colpi di gusto, nella preparazione di un panino-gourmet con hamburger di carne e di uno vegetariano. Confermati, invece, gli storici concorsi professionali di Agrogepaciok, dalle “Olimpiadi del gelato mediterraneo” a “Dolci talenti” per studenti e pasticceri under 25, dal contest “Birrangolo” al Premio “Andrea Ascalone” per il miglior pasticciotto.
Non mancherà un’attenzione alla solidarietà: la manifestazione devolverà il ricavato di una serie di iniziative all’associazione Triacorda Onlus per il progetto del Polo pediatrico del Salento.