Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Idee, progetti e professionalità si incontrano a Martano in occasione della mostra-evento Agorà Design. Dal 3 al 7 ottobre, il cuore della Grecìa salentina si trasformerà in un contenitore d’eccezione, pronto ad accogliere nuove generazioni di professionisti designer e aziende che avranno la possibilità di confrontarsi sui temi del sapere artigiano, materiali innovativi, sulle sfide del futuro, con una particolare attenzione alla cura estetica e alla sostenibilità ambientale.
Giunta alla XIV edizione, la manifestazione si pone a conclusione del concorso omonimo distinto in quattro sezioni: Living, dedicata all’arredo d’interni; Stone, a progetti realizzati con la pietra leccese; Textile, a soluzioni d’arredo che prevedono l’impiego dei tessuti; Garden incentrata su soluzioni outdoor, tra cui coperture, tensostrutture, tendo coperture, coperture di spazi esterni pubblici e privati dehor e gazebo.
Le sale del Castello Baronale ospiteranno, nelle giornate dell’evento, la mostra dei progetti selezionati, tra gli oltre duecento pervenuti da tutte le parti del Mondo, senza tralasciare la carrellata di appuntamenti dedicati all’architettura e al design che si svolgeranno nel centro storico della città.
Tra i momenti più attesi, le lectio magistralis di due architetti di fama internazionale: Stefano Boeri e Benedetta Tagliabue, presidente di giuria del contest. Le tavole rotonde vedranno, invece, protagonisti, tra gli altri, il giornalista Michele Lupi, i fondatori di Farm Cultural Park, l’architetto Francesco Pagliari, critico d’architettura e d’arte.
Punto focale della rassegna sono i concorsi, mirati a stimolare il dialogo tra professionalità diverse e produttori e a creare prodotti sostenibili e orientati al futuro.
La posta in gioco è alta per questi giovani architetti e progettisti che non si lasceranno sfuggire l’opportunità di vedere trasformato uno schizzo progettuale in prototipo.