Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più…
Alzi la mano chi non ha canticchiato almeno una volta questo ritornello, legato alla celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini, Aggiungi un posto a Tavola che, mercoledì 30 gennaio, andrà in scena sul palco del Teatro Verdi di Brindisi in una nuova straordinaria versione.
Con le splendide musiche del Maestro Armando Trovajoli e le coreografie di Gino Landi, il musical riaccende i riflettori sulla storia di Don Silvestro – un tempo interpretato dal grande Johnny Dorelli che ora ha lasciato il testimone al figlio Gianluca Guidi – alle prese con la sua Arca da costruire per portare a termine il compito di salvare i residenti di un piccolo paesino di montagna. La Voce di Lassù è di Enzo Garinei.
Liberamente ispirata a After me the deluge di David Forrest, la commedia racconta le peripezie del parroco don Silvestro, dal momento in cui riceve un’inaspettata telefonata: Dio in persona lo incarica di costruire una nuova arca per portare in salvo se stesso, insieme al suo paese, dall’imminente secondo diluvio universale. Così, grazie all’aiuto dei compaesani, l’impresa riesce, nonostante i molteplici inconvenienti, tra cui l’avido sindaco Crispino che cercherà in tutti i modi di mettergli i bastoni tra le ruote e l’arrivo di Consolazione, donna di facili costumi, che crea scompiglio in paese.
Tuttavia, un cardinale persuade la gente del paese a non salire sull’arca, accusando Don Silvestro di pazzia per la sua bizzarra idea. Perciò, sopraggiunto il diluvio, il curato si ritrova solo sull’arca con Clementina, giovane figlia del sindaco da sempre innamorata di lui, ma il suo buon cuore convincerà Dio ad interrompere il cataclisma.
Rappresentata per la prima volta nel 1974, questa commedia rappresenta un intramontabile classico del teatro musicale italiano, tanto da essere riproposta in oltre 30 edizioni e 50 allestimenti in diversi Paesi del mondo, come Inghilterra, Austria, Portogallo, Spagna, Russia, Ungheria, Messico, Argentina, Cile e Brasile.