Home » Notizie Puglia » News Taranto »
Si è tenuta ieri, presso l’aeroporto di Grottaglie, la conferenza stampa di presentazione sugli interventi di ampliamento delle infrastrutture di volo dell’aerostazione jonica.
A darne notizia, attraverso una nota stampa, è stato l’assessore allo Sviluppo Economico Mino Borraccino, il quale ha partecipato all’incontro insieme al sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò e il vice Presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile, il Direttore Generale Matteo Catamerò e il Direttore Tecnico Donato D’Auria.
I lavori, che stanno per essere avviati, interesseranno il piazzale di sosta e la via di rullaggio, al fine di rendere più efficiente e di migliorare il traffico aereo per i voli cargo e per gli aeromobili civili, compresi i Boeing 737-800, la cui capienza si aggira intorno ai 160-190 passeggeri.
Grazie all’ampliamento sarà possibile consentire il parcheggio contemporaneo di 5 aeromobili di questo tipo, mentre, con i lavori che interesseranno le infrastrutture, il sistema di rullaggio consentirà agli aeromobili di poter raggiungere le vie di rullaggio e i piazzali di sosta senza attese ed eventuali ritardi per le compagnie aeree e per i passeggeri qualora dovessero esserci delle movimentazioni contemporanee di più aeromobili.
Tutte queste modifiche, ha ricordato l’assessore, si uniscono ai già precedenti delle ristrutturazioni relative all’hangar.
L’aeroporto di Taranto – Grottaglie è quindi pronto per accogliere la Fiera Internazionale dell’Aerospazio, che si terrà nello scalo pugliese nel marzo del 2020.
Borraccino ha colto l’occasione per ricordare che il polo aeronautico di Grottaglie è sede di grandi insediamenti industriali e tecnologici e che questo aeroporto è stato designato dal Governo e dall’ENAC come unico spazioporto da cui potranno decollare i voli turistici suborbitali.
Lo sviluppo di tutta l’area tarantina, è pronto per essere messo in pratica: un contributo importante verrà dato anche dalla ZES jonica. Il Marcello Arlotta, dunque, sembra essere proiettato verso dei livelli mai raggiunti fino ad ora.
Data: 23 Ott 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.