Home » Notizie Puglia » News Bari »
Aeroporti di Puglia, come noto, ha offerto la sua adesione al Global Compact delle Nazione Unite. Proprio per mantenere fede a questo impegno, dunque, la società che gestisce gli scali della regione ha deciso di realizzare, per il 2020, tre nuovi progetti.
Oltre all’eliminazione di bicchieri, bottiglie, piatti e contenitori di plastica, che saranno sostituiti con dei prodotti biodegradabili, è stato annunciata anche la volontà di pianificare alcune attività specifiche per attivare il progetto di riciclaggio dei rifiuti (compostaggio) con il conseguente ottenimento di compost.
L’ultimo dei tre lavori, infine, è quello che riguarda l’installazione delle fontanine storiche dell’Acquedotto Pugliese, presenti ancora in tutte le località della regione, e che saranno al servizio dell’utenza con l’obiettivo di sensibilizzare passeggeri e visitatori degli aeroporti di Bari e Brindisi al corretto consumo dell’acqua.
Questa scelta, stando alle parole del presidente di Aeroporti di Puglia, è stata volontaria e si è rivelata una tappa importante per il complessivo percorso di crescita dell’azienda. L’adesione ai principi fondamentali del Global Compact, infatti, rende chiara la convinzione di come un comportamento socialmente responsabile, pienamente orientato alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, costituisca un valore imprescindibile per la società.
Non è quindi un caso se nel solo primo anno di adesione all’iniziativa internazionale sulla sostenibilità, alla quale hanno partecipato oltre 12mila organizzazioni in più di 160 Paesi, Aeroporti di Puglia abbia già intensificato la propria azione finalizzata a perseguire i dieci principi fondamentali, relativi ai diritti umani, agli standard innovativi, alla tutela dell’ambiente e alla lotta contro la corruzione.
I principi sono universalmente condivisi in quanto derivati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dalla Dichiarazione ILO, dalla Dichiarazione di Rio e dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione.
Ecco quali sono i 10 principi del Global Compact:
Data: 17 Feb 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.