puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Aeham Ahmad, il pianista siriano di Yarmouk in concerto a Taranto

Aeham Ahmad, il pianista siriano di Yarmouk in concerto a Taranto

Aeham Ahmad, il pianista siriano in concerto
Evento
Aeham Ahmad, il pianista siriano in concerto
Località
Taranto (TA)
Data/periodo
27 gen 2017

La musica contro la guerra, un pianista contro la paura dell’Isis. Lo abbiamo conosciuto tramite il tam tam dei social, con il suo video che ha fatto il giro del mondo: Aeham Ahmad, il ragazzo che ha portato il suo pianoforte per strada tra cumuli di macerie per reagire alla violenza della guerra.

La sua è una storia senza precedenti, per questo diventa un’occasione imperdibile poterla conoscere e ascoltarla direttamente da lui, dal suo pianoforte: Ahmad racconterà la sua storia attraverso la sua musica in concerto al teatro Tatà di Taranto il 27 gennaio.

La musica è un’arma per costruire la speranza di un mondo diverso

E’ conosciuto come il Leggendario Pianista di Yarmouk – alle porte di Damasco. Ogni giorno usciva di casa per combattere la sua guerra personale: non lasciarsi vincere dalla paura. Caricato il piano sul carretto da fruttivendolo dello zio, suonava per strada circondato dalle macerie dei bombardamenti e da alcuni bambini che lo accompagnavano con il canto.
Combatte il terrore con la sua unica arma, la musica.

Dalla Siria però è dovuto scappare, quando i miliziani dell’Isis gli hanno bruciato il pianoforte e ucciso uno dei bambini che stavano intorno al piano. Ahmad ha lasciato il suo paese e insieme a migliaia di migranti è fuggito in Europa. In Germania ha acquisito lo status di rifugiato e da lì,  pubblica il suo primo album Music for hope dedicato al suo popolo “che vuole vivere libero ma non ha alcuna voce” come ha dichiarato.

Le immagini di Aeham Ahmad al pianoforte hanno commosso il mondo intero. La sua è una forma di resistenza alla guerra, il sollievo della musica contro il frastuono del conflitto militare.

Teatro TaTà
via Grazia Deledda, 35 – Taranto

info 0994725780
http://www.teatropubblicopugliese.it/

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia