Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
In occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, il Chiostro del Convento Santa Maria delle Grazie di Leverano ospita una serata musicale con il cantautore e compositore di musica sacra Juri Camisasca.
Il concerto “Adunanza Mistica” si terrà venerdì 7 giugno, avvalendosi anche della preziosa collaborazione della Comunità Francescana Leveranese e della partecipazione del coro Sidèreus di Leverano, che accompagnerà l’artista in alcuni brani, incarnando lo spirito del progetto. Frutto del suo nuovo percorso artistico e musicale, il concerto è realizzato in trio con la tastierista Erika Lo Giudice e il percussionista Peppe Di Mauro ed è reduce dalle tappe di La Valletta, Palermo, Bergamo e Milano.
Sarà possibile incontrare e conoscere l’artista nella sera precedente al concerto, giovedì 6 giugno, grazie alla proiezione di alcuni estratti dal recente docufilm “Non cercarti fuori” sulla vita e percorso spirituale di Camisasca, dialogando col giornalista Enzo Ferrari e i frati francescani.
Milanese doc, è un cantautore dotato di una raffinata sensibilità, capace di fondere alle sue composizioni di musica sacra incredibili arrangiamenti elettronici e sfumature dai toni sperimentali. Una passione profonda, quella per la musica, che ha cominciato a coltivare dagli anni ’70, al fianco dell’amico Franco Battiato, prima di allontanarsi dalle scene musicali per 11 anni, diventando monaco benedettino. Trascorre anni intensi tra meditazione, preghiera, canto gregoriano e ricerca spirituale, nel corso dei quali si avvicina alla scrittura di icone sacre, in grado di esprimere una splendida bellezza di forme e colori.
Dalla vita monastica alla vita da eremita alle pendici dell’Etna, Juri torna sulla scena musicale pubblicando una serie di album e stringendo collaborazioni con voci importanti del nostro Paese come Giuni Russo, PFM, Milva, Carla Bissi (Alice) e lo stesso Battiato.