Polignano a Mare: Ad Libitum
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Ad Libitum 2020, tornano i grandi eventi di Polignano a Mare

Ad Libitum 2020, tornano i grandi eventi di Polignano a Mare

Ad Libitum
Evento
Ad Libitum
Località
Polignano a Mare (BA) - Chiostro di Sant'Antonio / Museo Pino Pascali
Data/periodo
dal 12 Lug al 28 ago 2020
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento

Dopo il rinvio per la pandemia da Covid, ripartono a luglio gli appuntamenti della VI edizione di Ad Libitum – La grande musica nelle chiese di Polignano a Mare, la rassegna culturale organizzata dall’Epos Teatro con il patrocinio del Comune di Polignano.

Sebbene siano cambiati i luoghi e i tempi per garantire la sicurezza degli spettatori, a restare sempre la stessa è l’anima della rassegna.

Anche durante l’estate e l’autunno 2020, Polignano a Mare ospiterà così concerti, spettacoli teatrali, omaggi ai grandi autori e seminari di approfondimento.

Due le location prescelte per questa prima fase estiva, con ampi spazi aperti per garantire il distanziamento: il chiostro di Sant’Antonio e l’atrio del Museo Pino Pascali.

La prima parte del calendario di eventi, in programma dal 12 luglio al 28 agosto, è stata annunciata al termine dell’esibizione dell’Orchestra sinfonica metropolitana di Bari, che il 19 giugno scorso è stata l’anteprima ufficiale degli appuntamenti di Ad Libitum.

Ad Libitum 2020, gli eventi di luglio e agosto

Questi gli appuntamenti estivi di Ad Libitum:

  • Beethoven 250 il 12 luglio: nel Chiostro di Sant’Antonio un doppio omaggio, nel solco della filosofia di Ad Libitum: alla figura del celebre compositore tedesco nel 250esimo anniversario della nascita, e alle architetture sacre del borgo barese che ha dato i natali a Domenico Modugno, che la rassegna da sei anni valorizza grazie ai linguaggi della musica e del teatro. A partire dalle 21 Piero Rotolo (pianoforte), Paride Losacco (violino) e l’Agìmus String Quintet eseguiranno due celebri opere di Beethoven: la Romanza n. 2 in fa maggiore e la versione cameristica del Concerto n. 3 in do minore;
  • Next Tango il 19 luglio: saranno il bandoneon di Fabio Furia e il pianoforte di Marco Schirru ad accompagnare il pubblico del Chiostro di Sant’Antonio in un viaggio sonoro sulle melodie del tango;
  • Burt Bacharach il 26 luglio: in questa data ci sarà nuovo omaggio musicale, questa volta a uno degli autori più celebri del panorama musicale mondiale della seconda metà del ‘900: da Say a Little Prayer a That’s What Friends Are For: il repertorio di classici immortali – scritti per artisti del calibro di Dionne Warwick, Aretha Franklin e B.J. Thomas – rivivranno nell’atrio del Museo Pascali durante il concerto della New Modern Orchestra (composta da Carla Bavaro, Paolo Debenedetto, Doni Antonelli, Franco Angiulo, Alessandro Binetti, Max Monno, Rossella Perrone, Gianluca Fraccalvieri e Fabio Delle Foglie):
  • Duo voci di luna il 31 luglio: Chaminade, Donizetti, Morricone, Gershwin, Rota: un repertorio che abbraccia due secoli di musica, tra ‘800 e ‘900, quello proposto dalla flautista Francesca Salvemini e dalla pianista Silvana Libardo nel concerto in programma nel Chiostro Sant’Antonio;
  • Morricone Suite il 28 agosto: alle 21 l’atrio del Museo Pino Pascali ospita Morricone Suite: il flauto d’oro di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino faranno rivivere le grandi colonne sonore realizzate dal maestro per i film che hanno fatto la storia del grande schermo. Musica e immagini si uniscono, grazie ai contributi video proiettati durante il concerto: il montaggio realizzato dall’Alba Film Festival regalerà non uno spezzone generico ma l’intero racconto in sintesi del film. A introdurre l’incontro, la proiezione del cortometraggio musicale ‘Away – Immagini dal mio paese’ di Maurizio Pellegrini e Michele Roppo, con le musiche originali di Paolo Messa.

Gli eventi prevedono un ingresso con contributo all’attività concertistica di 10 euro. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione attraverso il sito ufficiale di Epos Teatro (www.eposteatro.com) o via telefono al numero 392 9642809. Rimangono validi gli abbonamenti per chi li abbia acquistati prima del lockdown.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento