Home » Puglia Blog »
Polignano a Mare è sicuramente uno dei paesi di Puglia più fotografati e apprezzati. Il merito è sicuramente da attribuire al suo caratteristico centro storico a strapiombo sul mare cristallino, della incredibile Lama Monachile e del fatto di aver dato i natali al grande Domenico Modugno.
Come se questi fattori elencati non fossero abbastanza, questa località a sud di Bari è caratterizzata da appassionanti leggende che si sono tramandate nel corso degli anni di padre in figlio.
È questo il caso della splendida Abbazia dei Benedettini presente nella frazione di San Vito e costruita a ridosso del caratteristico porticciolo. Questa struttura, costituita da una chiesa e da un convento attualmente convertito ad uso abitativo pare essere stata costruita intorno al IX secolo e si presenta come un edificio romanico a tre navate.
Oltre ad essere uno stabile dall’oggettiva bellezza, questa Abbazia nasconde al suo interno un’affascinante storia tutta da scoprire riguardante la sua edificazione, che a quanto pare avvenne per merito di una principessa di Salerno, Fiorenza.
La storia vuole che la fanciulla rischiò di annegare durante una tempesta dal fiume Sele, fin quando non le apparve San Vito che le evitò il peggio. Il Santo, allora, le chiese di portare le sue spoglie in Puglia. Fiorenza, estremamente riconoscente al suo salvatore, decise di compiere la sua volontà e di portare in questa località le sue reliquie, acquistando alcuni poderi del Castrum e donandoli ai frati benedettini.
Leggenda e verità a parte, l’Abbazia di San Vito merita di essere apprezzata di persona in quanto considerata uno dei più grandi esempi di architettura monastica di rilevante importante storica in Puglia. Sebbene non possa essere visitata dall’interno (solamente la domenica mattina vengono celebrate le funzioni religiose) recarsi in questo luogo non lascerà delusi: la sola vista dall’esterno è davvero impagabile e affascinante.
Data: 15 Ott 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.