Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Emilio Solfrizzi recita ancora una volta nella sua Puglia, più precisamente al Teatro Rossini di Gioia del Colle per la rappresentazione teatrale dello spettacolo di “A testa in giù“. L’attore pugliese reciterà a fianco della co-protagonista, la collega Paola Minaccioni, giovedì 17 gennaio.
Lo show, che sta riscontrando grandi consensi in tutta Italia, farà tappa nel 2019 anche nel comune in provincia di Bari per affascinare ancora una volta gli spettatori. Oltre alla recitazione di Solfrizzi e della Minaccioni, “A testa in giù” è della regia dell’apprezzato comico milanese Gioele Dix.
Il ritorno in Puglia era d’obbligo per la storia scritta da Florian Zeller che lo scorso novembre ha registrato quattro sold out nel capoluogo pugliese. Il merito, oltre che per la spiccata originalità dello spettacolo, è da attribuire alla capacità di trasmettere al pubblico una verità cosmica, crudele e meravigliosamente patetica.
Daniel, uomo sulla cinquantina, è un editore di successo felicemente sposato da oltre vent’anni con Isabelle, con cui ha costruito nel tempo un rapporto solido e sincero.
Una sera, Daniel invita a cena il suo miglior amico Patrick (Bruno Armando) e la sua nuova giovane e attraente compagna Emma (Viviana Altieri) per la quale ha lasciato la moglie. Sarà lei a scatenare una tempesta negli animi dei commensali, scuotendo le loro certezze, risvegliando frustrazione e gelosia, mettendo in crisi, inevitabilmente, l’equilibrio fra le coppie. Tutta questa situazione porterà Daniel a porre in discussione gran parte della propria esistenza, anche se la saggezza e acuminata ironia della sua consorte Isabelle riusciranno a salvarlo dal preoccupante precipizio.
Il titolo dello spettacolo, in francese originale, ‘L’envers du décor’, significa «dietro le quinte» per indicare quanto sia necessario guardare anche al rovescio della medaglia per capire la realtà, avendo consapevolezza della verità del mondo al contrario. Il testo è stato portato in scena nel gennaio 2016, al Théâtre De Paris, con Daniel Auteil nel ruolo di protagonista e regista.