puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » A Taranto l’Orchestra ICO Magna Grecia nel “Requiem” di Donizetti

A Taranto l’Orchestra ICO Magna Grecia nel “Requiem” di Donizetti

Requiem di Donizetti
Evento
Requiem di Donizetti
Località
Taranto (TA)
Data/periodo
16 mar 2017

La Concattedrale “Gran Madre di Dio” di Taranto ospita per il terzo anno consecutivo il Coro Lirico Pugliese dell’ARCoPu, diretto dal maestro Gianluigi Gelmetti, per l’esecuzione del “Requiem Op. 73” di Gaetano Donizetti.

Composta nel ricordo di Vincenzo Bellini, la “Messa di Requiem”, seppur meno nota dei Requiem di Mozart o di Verdi, è un’opera di notevole spessore musicale. Eseguita per la prima volta a Bergamo nel 1870, a ventidue anni di distanza dalla morte del compositore, è impregnata di una profonda spiritualità e un rigoroso legame con il testo liturgico. Fondamentale l’utilizzo del Coro su cui è stata riposta buona parte dell’espressione lirico- drammatica del compositore bergamasco.

Benché Donizetti l’avesse lasciata incompiuta, la sua Messa di Requiem, il fascino che emanava da quella partitura ha sfidato le proprie oscurità e il passare del tempo, tanto da indurre qualcuno a consacrare un lungo periodo della vita a tentare di colmarne le lacune e restituire ad una pienezza una musica soggiogante.

Questa composizione si distingue per la ricchezza degli episodi solistici e corali di grande suggestione lirica. È la tensione drammatica a creare un tono unitario e ispirato, che aderisce ad un sincero impulso sentimentale vissuto in chiave tipicamente romantica e inteso quale espressione istintiva d’una religiosità sincera e spontanea.

Un anno importante questo 2017 sia per celebrare il ventennale di ARCoPu sia per commemorare i 220 anni dalla nascita di Gaetano Donizetti. Oltre 180 artisti del Coro Regionale Pugliese insieme all‘Orchestra ICO “Magna Grecia”, il 16 marzo si esibiranno a Taranto ed il 18 saranno a Roma, in un progetto sacro realizzato da un grande operista italiano, quale è stato Donizetti in quest’opera in cui rivela la parte intima della sua concezione compositiva.

Un sodalizio artistico che si rinnova, quello con il grande maestro Gelmetti, che negli anni scorsi ha diretto l’esecuzione del monumentale Requiem di Giuseppe Verdi e dello Stabat Mater di Gioacchino Rossini.

Taranto
Cattedrale Gran Madre di Dio
ore 21:00
ingresso a pagamento
Info. 0997304422

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia