Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Colore rosso intenso, sapore dolce e un acino croccante. È l’uva cardinal, una delle qualità migliori di uva da tavola, da sempre fiore all’occhiello della città di Guagnano, che da ormai 37 edizioni porta avanti uno degli eventi più attesi del Salento, la Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino.
Sabato 29 e domenica 30 luglio si rinnova l’appuntamento con la tradizione, rendendo omaggio ai pochi produttori che con passione e fatica si dedicano da anni alla coltivazione di questa varietà. Il vasto piazzale di Largo Pertini, nei pressi della villa comunale, si animerà degli stand con le più note delizie gastronomiche salentine, come pezzetti di cavallo, carne alla brace e polpette, preparate secondo le migliori ricette della tradizione nostrana, accompagnate naturalmente dal buon vino del territorio.
Direttamente dai produttori locali, anche l’uva sarà disposta nelle cassette di legno e venduta per strada, come si faceva un tempo perché, seppur presente oggi in piccole quantità rispetto al passato, resta in ogni caso meritevole di nota per il grande valore storico e di tradizione che si porta addosso.
Organizzata dalla Pro Loco Guagnano ’93 in collaborazione con il Comune di Guagnano, la festa sarà arricchita, nelle due serate, da tanta buona musica e divertimento a misura di grandi e piccini. Ad aprire le danze, sabato 29, il concerto degli Opa Cupa, la band guidata da Cesare dell’ Anna dall’inconfondibile sound che mescola le melodie dei Balcani con le sonorità tipiche del sud Italia, mentre, per i più piccoli, giochi e divertentismo a cura dell’Associazione Il Paese dei Balocchi. Domenica 30 luglio sarà la volta dei Party Rock Salento con le loro esilaranti parodie e, a seguire, lo show di El Taxi e Street Angel, per spaziare dal raggaeton alla musica anni ’80-’90, fino alle più note sonorità pop e latine.
Come di consueto, sarà premiato il miglior produttore di uva cardinal designato da una giuria di esperti del settore e non mancheranno stand espositivi di artigianato locale e stand dedicati al volontariato e alla solidarietà.