puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » A Grottaglie un viaggio alla scoperta dei Riti della Settimana Santa

A Grottaglie un viaggio alla scoperta dei Riti della Settimana Santa

Pàthos: la Settimana Santa a Grottaglie
Evento
Pàthos: la Settimana Santa a Grottaglie
Località
Grottaglie (TA)
Data/periodo
7-8 apr 2017

È un viaggio a ritroso nel tempo, tra fede e folclore, quello che molti cittadini pugliesi si apprestano a vivere, inoltrandosi nei riti della Settimana Santa.

Richiamando l’attenzione di studiosi di antropologia, etnografi e fotografi, le piccole comunità locali sembrano non voler perdere quelle pratiche culturali e religiose che da anni si tramandano, di generazione in generazione.

Tra queste, anche la città di Grottaglie conserva con cura e attenzione le sue tradizioni legate alla Pasqua, facendosi promotrice di un evento, “Pathos”, volto a far conoscere i riti e le usanze locali (processioni, rappresentazioni, pietanze tipiche) che accompagnano questo periodo dell’anno, organizzando due visite guidate nei giorni 7 e 8 aprile, a carattere gratuito.

L’itinerario previsto per entrambi i giorni prenderà il via dal Castello Episcopio di Grottaglie, in largo Maria Immacolata, alle ore 17.30.

È questa un’occasione unica per apprezzare la passione con la quale confratelli e consorelle collaborano ad antichi momenti simbolici e rituali legati alla Pasqua, svolgendo un prezioso lavoro di conservazione e salvaguardia di questo patrimonio culturale.

Le visite guidate permetteranno ai partecipanti di visitare l’interno degli oratori delle Confraternite, veri e propri tesori inestimabili dal punto di vista artistico e storico, tra cui l’oratorio del Purgatorio dove sono amabilmente custodite le statue in legno e in cartapesta, portate a spalla durante la processione dei Misteri del Venerdì Santo.

Nell’oratorio del Carmine (luogo di partenza e ristoro per i confratelli noti col nome di “Bbubbli Bbubbli” che il Giovedì Santo visitano a piedi nudi le principali chiese cittadine), la Confraternita ospiterà durante le festività pasquali, dal 7 al 17 aprile, la collettiva fotografica “Humanitas Christi” sui riti della Settimana Santa, a cura degli autori: Natalia De Carolis, Dario Miale, Luigi Petraroli e Fernando Santopietro.

Di interesse rilevante anche la chiesa della Madonna del Lume, dove è custodita la statua in cartapesta della Desolata, portata in processione  il Venerdì di Passione, ossia quello che precede la domenica delle Palme.

Per info e prenotazioni:  IAT Grottaglie tel. 0995623866

e-mail ufficio.iat@comune.grottaglie.ta.it;

grottaglie@sistemamuseo.it

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia