Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » A Gallipoli la Festa del Fuoco per Re Carnevale

A Gallipoli la Festa del Fuoco per Re Carnevale

Festa del Fuoco per Re Carnevale
Evento
Festa del Fuoco per Re Carnevale
Località
Gallipoli (LE)
Data/periodo
dal 22 gen al 28 feb 2017

La Fabbrica del Carnevale di Gallipoli in collaborazione con l’Amministrazione Comunale presentano la tradizionale “Focareddha”, la festa di insediamento dei regnanti del carnevale.

In programma quest’anno per il 22 gennaio, Gallipoli le sue maschere si preparano all’apertura ufficiale dei festeggiamenti della kermesse più colorata e allegra di tutto l’anno. A dare il via sarà l’accensione della tradizionale focareddha nel piazzale sterrato di via Zacà.

Il tradizionale corteo d’apertura del periodo più colorato dell’anno

L’accensione della pira sarà preceduta come da tradizione dall’annuncio da palazzo di città. Nel tardo pomeriggio di domenica l’araldo Teodoro annuncerà che per tutta la durata del carnevale, Re Candallino e sua maestà Mendula Riccia,  prenderanno possesso della città di Gallipoli ed apriranno ufficialmente i festeggiamenti. I nuovi regnanti, eletti lo scorso 2 dicembre, nell’ambito della manifestazione Stelle di Cartone, condurranno l’atteso corteo per le vie della città accompagnati da sbandieratori e musici. Dal centro storico, passando per il ponte seicentesco fino a corso Roma, il corteo arriverà all’area di via Francesco Zacà dove la focareddha sarà finalmente accesa.

Si aprirà così ufficialmente il Carnevale di Gallipoli, tutte le maschere sono invitate a parteciparvi. Occasione anche per i non addetti ai lavori il 12 febbraio con l’open day che consentirà di visitare gli hangar, cuore pulsante della creazione dei carri allegorici e veri laboratori per i maestri cartapestai. La parata con la sfilata a tema dei carri e dei gruppi mascherati è in programma per il 19, 26 e 28 febbraio prossimi.
La cerimonia di premiazione e di chiusura si svolgerà sempre tra le vie del centro storico e sul sagrato della chiesa di San Francesco D’Assisi con la grande festa di fine Carnevale.
A colorare la città saranno artisti, acrobati, giocolieri e giochi di luce, cittadini e turisti attenderanno così i dodici rintocchi del campanone della chiesa che decreteranno la fine della kermesse e la riconsegna della chiave della città alla confraternita che la custodirà fino al periodo del carnevale successivo.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia