puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » A Canosa la 20esima Diomediade “Memorial Pinuccio Matarrese”

A Canosa la 20esima Diomediade “Memorial Pinuccio Matarrese”

20esima Diomediade
Evento
20esima Diomediade
Località
Canosa di Puglia (BT)
Data/periodo
12 mar 2017

Si svolgerà a Canosa di Puglia, domenica 12 marzo, la prima tappa della maratona regionale Corripuglia 2017, coincidendo con il tradizionale appuntamento della Diomediade che quest’anno celebra la 20esima edizione.

Organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Atletica Pro Canosa”, godendo del patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Canosa di Puglia, la manifestazione podistica è intitolata al ricordo di Peppino Matarrese, atleta e speaker radio-televisivo.

La scelta del nome “Diomediade” è invece dovuta alla leggenda secondo cui la città sarebbe stata fondata dall’eroe omerico Diomede.

Questa corsa su strada di 10 chilometri rappresenta un appuntamento imperdibile per lo sport canosino, mettendo in fermento tutto il territorio di Barletta e non solo.

La manifestazione podistica ha assunto una risonanza sempre maggiore col passare degli anni, ed è opportuno ricordare che vi hanno preso parte anche atleti che sono nel giro della Nazionale Azzurra, tra cui il barlettano Domenico Ricatti, vincitore della Diomediade nel 2014.

Grande riconferma per questa 20esima edizione è l’utilizzo dello stadio “San Sabino”, in zona 167, come base logistica, fissato come punto d’incontro per gli atleti alle ore 8.00 e come traguardo finale, dove è previsto inoltre un ristoro offerto dallo sponsor ufficiale “Lo Smeraldo Ricevimenti” e la premiazione dei vincitori.

La gara prenderà il via alle 9.30 su Via U. La Malfa, nella zona adiacente allo stadio, e sulla linea di partenza sarà istituita una gabbia a cui potranno accedere gli atleti che avranno il pettorale contrassegnato da un bollino verde, in base alle prestazioni presenti nel database federale.

Non solo atleti professionisti, dunque, ma anche semplici appassionati di running. La manifestazione infatti è aperta anche ai liberi che, per iscriversi, dovranno compilare una liberatoria di responsabilità a cui va allegata una fotocopia del documento d’identità del partecipante.

Versando una quota d’iscrizione di € 5,00 (al momento della sottoiscrizione), tutti i liberi potranno ricevere la maglia commemorativa dell’evento.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia