News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » A Bari ecco “la casa dei bambini e delle bambine”

A Bari ecco “la casa dei bambini e delle bambine”

A Bari ecco “la casa dei bambini e delle bambine”

Un luogo per prestare servizi e beni alle famiglie in difficoltà socio-economiche: è la “Casa delle bambine e dei bambini“, un Centro polifunzionale per la prima infanzia nato da una sperimentazione pubblico-privata tra il Comune e la Banca Popolare di Bari e che è stato inaugurato ieri dal sindaco del capoluogo, Antonio Decaro. Un “evento” festeggiato anche con un mini-tour virtuale, sotto forma di un video postato sul profilo Facebook dello stesso primo cittadino: “E’ un giorno speciale per Bari, speciale come tutti i giorni in cui noi facciamo qualcosa per prenderci cura del nostro futuro-ha spiegato Decaro-Il futuro di una comunità sono i suoi bambini ed è di loro che ci prendiamo cura in questo posto. Perché i figli non sono solo dei genitori che li mettono al mondo ma sono figli di tutta la città e tutti ce ne dobbiamo prendere cura”. All’interno della Casa delle bambine e dei bambini ci sono vari spazi: l’emporio della solidarietà per l’infanzia, la boutique sociale, lo spazio ludico, il centro sperimentale per il sostegno alla genitorialità, l’ambulatorio sociale per l’infanzia e tutti si affacciano su un grande spazio centrale, l’Agorà – Piazza della Solidarietà, che accoglie e coinvolge tutti gli ospiti, siano essi bambini/e, genitori e figure adulte di riferimento.

Inaugurato lo spazio sulla Strada Provinciale 110 Modugno-Carbonara 4 Bari, il tour virtuale del sindaco Decaro

Nella “Casa” – dove sono stati allestiti diversi spazi, tra cui quello per i giochi, il centro sperimentale per il sostegno alla genitorialità, l’emporio della solidarietà e l’ambulatorio sociale per l’infanzia – si svolgeranno azioni sperimentali, anche nel campo dell’educazione alimentare e della limitazione degli sprechi “con la ridistribuzione di prodotti, anche alimentari, invenduti e non utilizzati”. La Banca Popolare di Bari ha coinvolto i propri dipendenti, soci e clienti per fornire in forma totalmente gratuita beni e prodotti. “Abbiamo pensato a questo posto come un luogo dove puoi prendere una confezione di latte, una tutina per i mesi freddi o trovare una persona che ti ricordi che fare il genitore è il mestiere più bello e difficile del mondo-insiste Decaro-Questo spazio sarà aperto a tutti i cittadini che potranno donare qualcosa agli altri e a tutte le famiglie in difficoltà che hanno bisogno del nostro aiuto per crescere i loro figli”.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento