Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
99 Borghi – #RaccontodiPuglia è il nome dell’iniziativa partita alcuni mesi fa, che accompagna gratuitamente i turisti in un viaggio incredibile alla scoperta del ricco patrimonio pugliese, nel cuore della storia e delle tradizioni che questa terra racchiude. Domenica 12 novembre i Borghi più belli del tavoliere, spesso turisticamente dimenticati o poco conosciuti, saranno ancora una volta protagonisti di una giornata all’insegna della cultura e della bellezza. Anche la città di Manfredonia è compresa in questo appuntamento autunnale promosso da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide Puglia che vuole celebrare l’anno dedicato ai Borghi, voluto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e del turismo, nel quadro delle attività del Piano strategico del turismo “Puglia 365”. Il progetto gode del patrocinio del Mibact, in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Industria turistica e culturale e l’Agenzia regionale del turismo, Pugliapromozione.
“Ambasciatore del territorio” nel centro storico di Manfredonia sarà il dott. Raffaele Frattarolo – guida ed accompagnatorie turistico abilitato Regione Puglia e membro del Direttivo Confguide provincia di Foggia.
La visita prenderà il via dall’infopoint turistico di Manfredonia (Piazzetta Mercato) e, attraversando la nuovissima piazza di Largo Diomede, porterà a scoprire la storia del maestoso Castello Svevo Angioino Aragonese, fortificazione voluta da Manfredi di Svevia a cui è stata edificata una statua proprio in Piazzale S. Ferri. Si proseguirà per corso Manfredi, per ammirare i palazzi nobiliari oltre ai luoghi di interesse commerciale e tradizionale come il “Pertugio del Monaco” fino a giungere a Piazza del Popolo sede del Palazzo di città. L’itinerario interesserà anche il caratteristico quartiere marinaro “Boccolicchio” per poi risalire attraverso via Campanile su Piazza Giovanni XXIII dove si visiterà il Duomo. Gran finale in Largo Santa Maria delle Grazie, dove una folkloristica e tradizionale sagra dei prodotti tipici rivelerà ai turisti il profilo più gustoso di questa terra.
Per partecipare alle visite gratuite , e conoscere gli altri borghi aderenti, è necessario effettuare prenotazione direttamente sul sito www.99borghi.it