Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » 515° Anniversario della Disfida a Barletta, tra mostre spettacoli ed eventi

515° Anniversario della Disfida a Barletta, tra mostre spettacoli ed eventi

515° Anniversario della Disfida
Evento
515° Anniversario della Disfida
Località
Barletta (BT) - centro storico
Data/periodo
dal 10 al 14 feb 2018
Orario
ore 10:30
Ingresso
gratuito

Si appresta a celebrare il 515° anniversario della Disfida la città di Barletta, con una serie di mostre, spettacoli, animazioni ed eventi culturali a premi, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La città rivivrà i momenti caratterizzanti dello scontro storico dal 10 al 14 febbraio. Le manifestazioni si apriranno sabato alle 10:30 con l’apertura al pubblico dell’esposizione temporanea intitolata “Il mondo del cavaliere- Armi, armature e finimenti della collezione Cafiero” che avrà luogo nella Cantina della Sfida. Nella giornata di sabato si terranno inoltre i percorsi guidati “Alla scoperta dei luoghi e dei monumenti” a cura delle associazioni Aufidus, Ctg Gruppo Leontine, Dida, Archeoclub, Conf-Bat e Virgilio.


Foto a cura di Giulia Rita Filannino

A Palazzo San Domenico alle 17:00 verrà presentato il progetto “Community Library” finanziato dalla regione Puglia, mentre il “Circolo dei Lettori” del Liceo Classico A. Casardi di Barletta si esprimerà in un certame di lettura. Alle 19:00 l’associazione Bardulos metterà in scena l’offesa nella Cantina della Sfida, con l’organizzazione de “I Brancaleone”, una serie di sbandieratori, musici e tamburini, oltre che giocolieri e sputafuoco che termineranno in piazza Prefettura.

Domenica 11 dalle 11:00 in piazza Castello si potrà osservare tutto il fascino di un accampamento rinascimentale a cura de “I Fieramosca”, nel frattempo l’araldo a cavallo annuncerà la sfida per le vie cittadine e dalle 18:00 andrà in scena la “Disfida senza barriere”, a cura dell’associazione Teatro Nuovo. Nel corso della stessa giornata si terrà la presentazione di due volumi sull’argomento: “La Disfida di Barletta, Storia, Fortuna, Rappresentazione” e “L’esercizio della guerra, i duelli e i giochi cavallereschi. Le premesse della Disfida di Barletta e la tradizione militare di Fieramosca“, alle 18:00 nel Palazzo della Marra.

Lunedì 12 febbraio, a Palazzo della Marra dalle 9:30 si terrà un convegno tutto incentrato sugli studi sulla Disfida, mentre il 13 febbraio le celebrazioni sfoceranno nello spettacolo che prenderà vita a partire dalle 21:00, intitolato “Il poema della Disfida di Barletta” a cura del Teatro Pubblico Pugliese, con l’attore Sebastiano Somma che si cimenterà nell’interpretazione del racconto epico; nel corso della serata verranno assegnati i riconoscimenti “Cavalieri della Disfida”.

Mercoledì 14 febbraio al Liceo Scientifico Carlo Cafiero, a partire dalle 10:00, si terrà la premiazione del concorso letterario “Le nostre sfide”, con l’orchestra del liceo musicale A. Casardi.

posizione Mappa

cosa fare Dove dormire, mangiare e bere

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia