Puglia Blog

Home » Puglia Blog » 5 validi motivi per trascorrere le tue vacanze in Puglia

5 validi motivi per trascorrere le tue vacanze in Puglia

“Scopri 5 tra i tanti motivi per i quali dovresti assolutamente visitare la Puglia.”
5 validi motivi per trascorrere le tue vacanze in Puglia

L’estate 2019 sta per entrare nel vivo e tu non hai ancora deciso dove trascorrerai le tue vacanze? Sicuramente i tuoi amici tra le possibili mete ti hanno consigliato di prenotare una settimana di relax e divertimento in Puglia, ma non sei ancora convinto al 100%. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di elencarti almeno 5 motivi che ti convinceranno a venire nel Tacco d’Italia.

In realtà gli elementi a favore della regione sono molti di più: il merito è sicuramente da attribuire sia ai mari che lambiscono le meravigliose spiagge che alla rapidità con la quale si passa dalle acque cristalline alle montagne del Gargano. A questi, naturalmente, bisogna aggiungere la possibilità di immergersi nell’affascinante mondo passato, grazie ad una visita nei numerosi borghi che la regione ha da offrire e ai suoi numerosi castelli, che nascondono tra le loro imponenti mura una storia tutta da conoscere.

Scopriamo però nello specifico (almeno) cinque tra i motivi per i quali dovresti assolutamente visitare la Puglia.

Le Perle del Gargano

Tra i mai stancabili territori del Gargano sorgono due vere e proprie perle: le cittadine di Peschici e Vieste.

Se un viaggio alla scoperta di Vieste permette di scorgere un borgo bianco che ospita tra le sue strette vie botteghe artigianali, artisti di strada e locali di vario genere, fino ad arrivare alle finestre sul mare, Peschici non è da meno. Anche questa chicca è caratterizzata da abitazioni in pietra bianca che si affacciano sul cristallino Adriatico.

Entrambi i luoghi, infine, presentano un litorale in grado di soddisfare ogni sorta d’esigenza: trascorrere una vacanza in questi posti consente di scegliere se avventurarsi alla scoperta delle numerose baie e calette o se affidarsi a dei lidi attrezzati anche a misura di bambino.

Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Scendendo verso Sud il territorio pugliese offre agli amanti del trekking e di una rilassante passeggiata tra i boschi il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Questo è un territorio che comprende dei luoghi incredibilmente vasti nei quali è possibile ammirare colline e valli tipicamente mediterranee.

All’interno di questo vasto territorio, inoltre, vi è uno dei monumenti più conosciuti in tutta Italia: il Castel del Monte. Una vacanza tra i luoghi dell’Alta Murgia, quindi, consente di dedicarsi ad un viaggio alla scoperta della natura della Puglia ma anche alla sua storia, attraverso la scoperta di tutti i luoghi cari a Federico II di Svevia ma non solo.

Conoscere il Parco di Mercadante, il Pulicchio o il Pulo, giusto per citarne alcuni, non prescinde dalla scoperta della Valle dei dinosauri, luogo nel quale è possibile trovare fauna e flora, oltre che una delle 30.000 impronte degli estinti rettili.

Alberobello e Ostuni

Distanti tra loro poco più di 40 chilometri, Alberobello e Ostuni rientrano tra le tappe quasi obbligatorie del viaggio in Puglia.

Recarsi in questi due luoghi permette di conoscere degli affascinanti e caratteristici borghi, che probabilmente non sono mai stati visti in nessun altro luogo.

Le caratteristiche murature a secco di Alberobello, conosciute con il nome di trulli, arricchiscono il paese in provincia di Bari donando loro un’aurea di fascino e mistero che rende il tutto ancora più suggestivo.

Non da meno è la città bianca di Puglia, Ostuni. Questa meraviglia in provincia di Brindisi può essere individuata già da qualche chilometro di distanza: le costruzioni di questo borgo sono tutte bianche.

Salento

Ormai il Salento non ha più bisogno di presentazioni: la frase caratterizzante “Lu sole, lu mare e lu ientu” è conosciuta in tutte le zone d’Italia.

La parte estrema della Puglia è in grado di accontentare, nei suoi numerosi chilometri di costa, tutte le esigenze. Che si tratti di Salento ionico o adriatico poco importa: qualsiasi zona è caratterizzata da un mare incredibilmente cristallino e da affascinanti cittadine nelle quali è possibile lasciarsi andare a lunghe passeggiate.

Che si sia deciso di soggiornare a Otranto, Gallipoli o Santa Maria di Leuca poco importa: sarà sempre possibile deliziare gli occhi grazie alla presenza di alcune insenature particolari: ogni piccola baia o ogni caletta nascosta dalle rocce a strapiombo sul mare cristallino fungono da cornice a scenari spesso paragonabili ad alcune spiagge tropicali caraibiche.

Cucina tipica

Se i punti sopra esposti non ti hanno ancora convinto, dovresti sapere che la Puglia è il luogo ideale nel quale trascorrere le vacanze anche per il benestare del proprio palato. Assaggiare i prodotti tipici di questa regione è una vera esplosione di gusto: oltre ai freschi frutti di mare è possibile deliziare la propria permanenza con taralli, panzerotti, focacce, paposce, rustici, pasticciotti leccesi, mozzarelle, burrate, stracciatelle e chi più ne ha più ne metta: il tuo palato ti ringrazierà.

Certi di averti convinto, ti diamo un’ultima raccomandazione: non pesarti appena torni a casa!


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento