puglia
News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » 40 eroi civili premiati da Mattarella, c’è il vigile del fuoco dello scontro ferroviario

40 eroi civili premiati da Mattarella, c’è il vigile del fuoco dello scontro ferroviario

Tracce di Puglia tra gli “eroi” d’Italia. Sono fra i 40 “esempi civili” che sono stati insigniti del riconoscimento nel Salone delle feste del Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: tra questi spicca il nome di Ottavio Daniello Trerotoli, il Vigile del Fuoco che, in occasione del disastro ferroviario di Andria, si distinse per il salvataggio di Samuele, bambino di 6 anni che era rimasto imprigionato nel vagone. “L’ho supportato psicologicamente grazie all’aiuto di mio figlio si può dire, perché ho raccontato a Samuele le stesse storie- ha raccontato Il Vigile del Fuoco pugliese- il nostro lavoro è sempre prezioso, ogni qualvolta ci muoviamo lo facciamo per il prossimo. La medaglia del presidente Mattarella ha un valore importantissimo sia per me sia per tutti i Vigili del Fuoco, dà onore a tutti, per il lavoro che facciamo, a cominciare da quello nelle zone colpite dal sisma”.

Riconoscimenti anche per Yves Sagnet e Monica Priore

Le onorificenze Omri (Ordine al Merito della Repubblica italiana) sono conferite ‘motu proprio’ da Mattarella a 40 tra donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, integrazione, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per contrasto alla violenza. Mattarella ha individuato casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. Ma la presenza “pugliese” non si è fermata qui. Nell’elenco dei premiati c’è anche Yvan Sagnet, simbolo della lotta al caporalato: un ragazzo di 31 anni originario del Camerun e laureato al Politecnico di Torino, che ha promosso una sollevazione contro la schiavitù nei campi in Puglia. Il terzo esempio è quello di Monica Priore, 40enne di Brindisi. Campionessa di nuoto che da quando aveva 5 anni coinvive con il diabete di tipo 1.

Mattarella sarà oggi a Lecce per l’inaugurazione del teatro Apollo, che sarà restituito alla comunità dopo 31 anni di chiusura e 9 di restauro. Il concerto inaugurale è previsto alle 18. Prima della cerimonia, è prevista una visita ai laboratori di Nanotecnologie del Cnr presso il campus Ecotekne e poi si sposterà nel chiostro del rettorato, in pieno centro storico, per il saluto al rettore Vincenzo Zara e alla comunità accademica.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia