Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » 36esima edizione della Sagra del Maiale nero di Faeto

36esima edizione della Sagra del Maiale nero di Faeto

Sagra del Maiale nero
Evento
Sagra del Maiale nero
Località
Faeto (FG)
Data/periodo
5 feb 2017

E’ un appuntamento atteso quello della Sagra del Maiale nero di Faeto, o Fete de lu caiunn. Si svolge ogni prima domenica di febbraio, coinvolgendo l’intero paese che propone, da mattina a sera, specialità culinarie a base di carne di maiale e tanti altri appuntamenti.

Quella del prossimo 5 febbraio sarà la sua 36esima edizione e in collaborazione con l’Associazione Strumenti e Figure sarà possibile godere di un ricco programma volto all’intrattenimento e alla tradizione.
Il borgo di Faeto è una piccola comunità di 700 abitanti, che con il limitrofo borgo di Celle San Vito, rappresenta l’unica minoranza linguistica franco-provenzale pugliese.

In occasione della sagra, arrivano a popolare il paese oltre 3000 visitatori, che accorrono per degustare la carne di questo maiale allevato allo stato brado nei pascoli e nei boschi del territorio.
Il bosco di Faeto, per le sue caratteristiche, è stato denominato “sito di importanza comunitaria dell’Unione Europea”.

Un programma ghiotto per gli amanti della tradizione

La Festa del paese inizia con la mostra mercato di prodotti tipici e artigianali, sono proposte visite guidate al Museo della civiltà contadina di Faeto e Celle San Vito. Le vie del borgo ospiteranno animazione itinerante con clown e giocolieri e gli sbandieratori di Lucera.
La sagra entra nel vivo con la tradizionale depilazione del maiale nero, simbolo del paese. Dal pomeriggio in piazza sarà possibile assaggiare suffrì e panùnte (soffritto e pane unto), specialità culinaria con carni di maiale, patate, peperoni sott’aceto e pane unto. Immancabile il vino di Troia e l’estrazione della lotteria.

Non mancheranno gli ospiti e l’imperdibile spettacolo di cabaret con il Prof. Enzo Fischetti direttamente da Made in Sud. Per tutta la giornata animazione musicale e i grandi falò nelle principali piazze del paese.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia