Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
E’ un appuntamento atteso quello della Sagra del Maiale nero di Faeto, o Fete de lu caiunn. Si svolge ogni prima domenica di febbraio, coinvolgendo l’intero paese che propone, da mattina a sera, specialità culinarie a base di carne di maiale e tanti altri appuntamenti.
Quella del prossimo 5 febbraio sarà la sua 36esima edizione e in collaborazione con l’Associazione Strumenti e Figure sarà possibile godere di un ricco programma volto all’intrattenimento e alla tradizione.
Il borgo di Faeto è una piccola comunità di 700 abitanti, che con il limitrofo borgo di Celle San Vito, rappresenta l’unica minoranza linguistica franco-provenzale pugliese.
In occasione della sagra, arrivano a popolare il paese oltre 3000 visitatori, che accorrono per degustare la carne di questo maiale allevato allo stato brado nei pascoli e nei boschi del territorio.
Il bosco di Faeto, per le sue caratteristiche, è stato denominato “sito di importanza comunitaria dell’Unione Europea”.
La Festa del paese inizia con la mostra mercato di prodotti tipici e artigianali, sono proposte visite guidate al Museo della civiltà contadina di Faeto e Celle San Vito. Le vie del borgo ospiteranno animazione itinerante con clown e giocolieri e gli sbandieratori di Lucera.
La sagra entra nel vivo con la tradizionale depilazione del maiale nero, simbolo del paese. Dal pomeriggio in piazza sarà possibile assaggiare suffrì e panùnte (soffritto e pane unto), specialità culinaria con carni di maiale, patate, peperoni sott’aceto e pane unto. Immancabile il vino di Troia e l’estrazione della lotteria.
Non mancheranno gli ospiti e l’imperdibile spettacolo di cabaret con il Prof. Enzo Fischetti direttamente da Made in Sud. Per tutta la giornata animazione musicale e i grandi falò nelle principali piazze del paese.