Home » Puglia Blog »
La Puglia è la patria di inestimabili paesaggi, bellezze architettoniche e anche del buon cibo mediterraneo. Conosciuta anche per la produzione dell’olio d’oliva, la nostra regione ha ben 30 città, note appunto come ‘città dell’olio’ che si prodigano per produrre e divulgare l’ottimo olio delle varie cultivar.
Il prodotto, dal colore dell’oro o di un intenso verde, è un alimento antico e molto prezioso che prima di essere gustato sulle tavole di tutto lo Stivale segue dei particolari trattamenti che, specialmente nel Tacco d’Italia, hanno una tradizione secolare.
Contenuto
La produzione di Puglia dell’olio d’oliva può essere racchiusa principalmente in cinque diverse cultivar:
Non è un caso, infatti, che proprio la Puglia presenti un grande numero di città: ben 30 comuni sono particolarmente attivi in quanto sempre attenti sia nella promozione dell’olio extravergine di oliva, con una particolare attenzione alla produzione di un prodotto di qualità, sia per tutelare e promuovere l’ambiente del paesaggio olivicolo, che nella garanzia del prodotto ai consumatori.
La Puglia, complici anche il clima favorevole e i numerosi ulivi del territorio, vanta l’inserimento di quasi tutte le sue province nell’elenco delle città dell’olio.
Nella provincia di Foggia particolarmente attivi in questo settore sono i comuni di Carpino, Mattinata, Serracapriola, Torremaggiore e Vieste.
Spostandosi più a sud, invece, le città dell’olio sono quelle di Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Trinitapoli.
Il territorio e gli uliveti in provincia di Bari sono quelli più produttivi: Acquaviva delle Fonti, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Monopoli, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari e Terlizzi sono i 13 comuni nei quali l’olio d’oliva viene particolarmente tutelato.
La produzione della provincia di Brindisi può essere invece identificata nel comune di Fasano.
Anche gli uliveti più a sud della regione sono particolarmente apprezzati: che si assaggi l’olio di Alessano, Caprarica di Lecce, Melendugno, Otranto, Presicce, Uggiano la Chiesa poco importa: tutti assicurano una vera esplosione di gusto.
Data: 16 Mag 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.