Home » Notizie Puglia » News Bari »
Il 2020 è iniziato da una manciata di ore e quindi, proprio come ogni nuovo inizio dell’anno, è tempo di bilanci su quello appena concluso. Tantissime, infatti, sono state le vicende pugliesi che hanno caratterizzato e contraddistinto gli ultimi dodici mesi.
In attesa di conoscere ciò che il 2020 ha in serbo per noi e per la regione, abbiamo deciso di ripercorrere i punti più salienti dell’anno appena concluso.
Contenuto
Il mare di Puglia si è confermato uno dei più eccellenti d’Italia: tantissime sono state le località che sono state insignite del prestigioso premio assegnato dalla FEE-Foundation for environmental education, quello delle Bandiere Blu.
Rileggi: Bandiere Blu 2019, in Puglia premiate 13 spiagge: ecco quali
Le acque della regione sono state nuovamente protagoniste per merito di una scoperta sensazionale, avvenuta tra le acque profonde tra i 40 e 55 metri di profondità: una barriera corallina a largo di Monopoli.
Rileggi: Barriera corallina in Puglia: la sensazionale scoperta a Monopoli
A godere delle numerose meraviglie che il Tacco d’italia ha da offrire sono stati anche tantissimi vip internazionali: oltre a Raoul Bova, che ha deciso di acquistare una masseria in regione, hanno soggiornato in Puglia personaggi del calibro della famiglia Beckham e Whoopi Goldberg, giusto per citarne alcuni.
Rileggi:
Raoul Bova ama la Puglia: ha aperto un’attività nella Valle d’Itria
Beckham in vacanza in Puglia a Savelletri
Whoopi Goldberg innamorata della Puglia dopo viaggio di ieri
Altri importanti vip sono stati in regione per le riprese di un’importante pellicola attesa in tutto il mondo: stiamo parlando naturalmente delle riprese di James Bond – No tie to die, che hanno riguardato Gravina in Puglia. Poco meno di un mese fa, inoltre, è stato pubblicato sulla piattaforma di Netflix il film girato a Taranto nel 2018 con protagonista Ryan Reynolds, 6 Underground.
Rileggi: James Bond, a Gravina partono le riprese del nuovo film 007
L’amore e la poesia si sono fuse alla perfezione nelle scalinate di Vieste e Bisceglie, città nelle quali sono stati ripercorsi, parola dopo parola e gradino dopo gradino, rispettivamente i versi della canzone di Max Gazzè La leggenda di Cristalda e Pizzomunno e de L’infinito di Leopardi.
Rileggi:
Vieste, Scalinata dell’amore con i versi della canzone di Gazzè
Bisceglie, scalinata con i versi de “L’infinito” in omaggio a Leopardi
Altri due grandi avvenimenti sono avvenuti proprio nell’ultimo mese del 2019 e guardano già al prossimo anno: le città di Trani e Taranto si sono ufficialmente candidate per diventare Capitale della Cultura 2021. Questo anno, iniziato da poche ore, sarà quindi quello decisivo per questo importante traguardo, che permetterebbe a tutta la Puglia, ancora una volta, per essere apprezzata non solo per i suoi panorami mozzafiato ma per la sua importantissima storia.
Rileggi:
Trani è ufficialmente candidata a Capitale Italiana della Cultura 2021
Taranto si candida a Capitale Italiana della Cultura 2021
Data: 1 Gen 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.