Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Le opere del più geniale e maledetto artista italiano dei primi del Novecento approdano ad Otranto.
Dal 30 maggio al 3 novembre 2019, le sale del Castello Aragonese ospiteranno la mostra multimediale e immersiva dal titolo “1920-2020 Modigliani. L’artista italiano” a cura di Luca Monteduro e promossa da Theutra e Comune di Otranto, con la collaborazione dell’Istituto Modigliani.
Le oltre 40 opere, montate su pannelli retroilluminati a Led, sono proposte nell’innovativo formato Modlight, che consente la riproduzione in scala 1:1 ad altissima fedeltà cromatica. Sarà inoltre possibile ammirare ampi apparati biografici e riproduzioni di documenti sull’artista provenienti dall’Archivio, insieme a filmati, immagini e altri suoi materiali, e un video, firmato Sky Arte, dedicato alla straordinaria storia d’amore tra Modigliani e Jeanne. Fotografie e documenti inediti, relativi alla vita del grande artista italiano, saranno infatti accompagnati da un corredo tecnologico di filmati ed animazioni in compositing, per accompagnare i visitatori alla scoperta di un percorso intenso e passionale in cui arte e vita corrono di pari passo.
Vera e propria esperienza sensoriale e culturale, la mostra anticipa il centesimo anniversario della morte di Amedeo Modigliani a cui, nel 2020, saranno dedicate iniziative culturali e artistiche in tutta la Penisola.
Contenuto
Il vernissage della mostra è previsto giovedì 30 maggio alle ore 20.00 e vedrà intervenire:
Pierpaolo
Cariddi, sindaco di Otranto
Franco Coluccia, responsabile Ufficio Turismo, Comune di Otranto
Luciano Renzi, presidente Istituto Amedeo Modigliani
Laura Fedel, Istituto Amedeo Modigliani
Introduce e modera Paola Moscardino, giornalista “Il Corriere del
Mezzogiorno” e “La7”
Si potrà visitare la mostra tutti i giorni, dalle 10 alle 24.
Saranno organizzate 2 visite gratuite (in giorni da concordare) per residenti e scuole della città.