puglia
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » 14 novembre, ecco la Superluna: e il Salento si scatena a suon di foto

14 novembre, ecco la Superluna: e il Salento si scatena a suon di foto

Giornata da non dimenticare, quella del 14 novembre 2016, per gli amanti dell’astronomia pugliese. Gli sguardi più attenti hanno potuto ammirare nelle prime ore del mattino la luna più grande e brillante degli ultimi 60 anni: la “Superluna” è un effetto ottico figlio della coincidenza del plenilunio con il perigeo, cioè il punto di massimo avvicinamento del nostro satellite. A scatenarsi, oltre agli amanti delle stelle, sono stati gli esperti di fotografia, che hanno dato vita a scatti indimenticabili, come quelli raccolti in questo video dal fotografo salentino Cosimo Trono, uno dei nomi più noti su scala regionale nel campo delle foto.

Alle 21.09 di oggi, ora italiana, la Luna di troverà a una distanza di 356.511 chilometri, il perigeo più vicino alla terra dal 1948: il diametro apparente sarà quindi del 14% più grande rispetto a una normale Luna piena, mentre l’aumento di brillantezza sarà di circa il 15%.

Effetti che tuttavia potrebbero essere difficili da osservare, sia per l’inquinamento luminoso che per “l’illusione lunare”, ovvero l’effetto ottico che rende la Luna apparentemente più grande quando è vicina all’orizzonte rispetto a quando è alta nel cielo (una differenza che può arrivare al 300%).


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia