Veglie, Leverano, Carmiano: 100 di questi Rodari
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » “100 di questi Rodari”, un anno di eventi per un compleanno speciale

“100 di questi Rodari”, un anno di eventi per un compleanno speciale

100 di questi Rodari
Evento
100 di questi Rodari
Località
Veglie, Leverano, Carmiano (LE)
Data/periodo
23 Ott 2019
Orario
ore 19:30

Dureranno ben 365 giorni i festeggiamenti in onore del più celebre favolista del Novecento: Gianni Rodari.

In attesa del centenario dalla sua nascita, che ricorrerà il 23 ottobre 2020, la Puglia gioca d’anticipo con calendario di eventi lungo un anno.

100 di questi Rodari

Prenderà il via dai comuni di Veglie, Leverano e Carmiano, la grande iniziativa “100 di questi Rodari” che vedrà protagonisti i corrispettivi Presidi del Libro, con il coinvolgimento di biblioteche e istituti scolastici.

Il primo appuntamento in programma è fissato a mercoledì 23 ottobre 2019 (ore 19.30) e prevede un’azione teatrale che si svilupperà contemporaneamente a Veglie, Leverano a Carmiano. Si intitola “Via Rodari 99” la performance diretta dal regista Francesco Zecca che vedrà come protagonista un bambino, intento ad attraversare il paese con un cartello della segnaletica stradale fra le mani. Il suo obiettivo è quello di cercare via G. Rodari: tanti saranno i personaggi che incontrerà in questo fantastico viaggio, oltre ad un libro magico che lo aiuterà a raggiungere la sua meta.

Gli eventi proseguiranno con gli autori eredi del messaggio di Rodari, gruppi di lettura, rassegne teatrali, maratone di filastrocche, laboratori scolastici, concerti, mostre e installazioni nelle piazze, convegni e biblioteche parlanti.
Le celebrazioni prevedono, inoltre, flash mob sui treni, un “vagabondaggio letterario” e persino il Natale ispirato alle storie rodariane, con un trenino basato sulla “Freccia azzurra” e un mercatino solidale sulla scia del “Paese degli alberi di Natale”. Questa grande festa di compleanno si concluderà il 23 ottobre 2020, quando i personaggi dei libri di Rodari prenderanno vita.

Lo scrittore dei bambini

Sconfinata e incommensurabile è l’eredità lasciata in dono dal grande maestro dell’innocenza Gianni Rodari. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, hanno ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il prestigioso premio Hans Christian Andersen, il Nobel della letteratura per l’infanzia.

Tra le sue opere più significative, ricordiamo Grammatica della fantasia, Le avventure di CipollinoGelsomino nel paese dei bugiardiFilastrocche in cielo e in terraFavole al telefonoIl libro degli erroriC’era due volte il barone Lamberto.

Location degli spettacoli

Veglie: Atrio scuola “C. Marconi”
Leverano: Piazzale Teatro Comunale
Carmiano: Piazza del Tempo

La locandina di "100 di questi Rodari"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia