puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » XVII Mercato Medievale a Bitetto

XVII Mercato Medievale a Bitetto

bitetto-mercato-medioevale

Si svolgerà il prossimo 1° maggio a Bitetto la XVII edizione del Mercato Medievale intitolata “Frammenti di vita al tempo di Fra Giacomo”. Artisti di strada, botteghe dal sapore medievale e banchi di mercato animeranno il centro cittadino per l’intera giornata. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Pro loco Juvenilia Vitetum”, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il patrimonio artistico-culturale della città di Bitetto (BA) e in collaborazione con le istituzioni locali.

La storia

Protagoniste della manifestazione saranno le figure di Fra Giacomo, ai più conosciuto come il Beato, e del duca Andrea Matteo Acquaviva. L’episodio ricordato è legato alla Congiura dei Baroni avvenuta nell’anno 1487 ai danni di Ferdinando I D’Aragona. La congiura non si concluse favorevolmente per i congiurati ai quali venne inflitta la pena capitale, tranne che al Duca, al quale Ferdinando riservò il suo perdono, come gli era stato predetto da Fra Giacomo durante un loro incontro.

L’evento

Le iniziative avranno inizio alle ore 12.00 con l’apertura del mercato. Per ricreare le atmosfere medievali tipiche di quel periodo verranno allestite le botteghe artigiane che racconteranno i mestieri del passato a tutti i partecipanti. A loro saranno dedicati i giochi medievali a cui tutti potranno prender parte, tra rievocazioni e suoni d’altri tempi.

Per info:
Proloco Juvenilia Vitetum
392 883 11 00 – 347 550 60 09
prolocobitetto@gmail.com

Visualizza il manifesto


Evento in programma
XVII Mercato Medievale
Città: Bitetto
Data: 1 mag 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia