volturara appula
Foggia e la Daunia settentrionale

Home » Cosa vedere » Foggia e la Daunia settentrionale » Volturara Appula. Cattedrale, Palazzo Ducale e Bosco di Sant’Antonio

Volturara Appula. Cattedrale, Palazzo Ducale e Bosco di Sant’Antonio

Il piccolo centro di Volturara Appula è circondato dai monti della Daunia e da boschi di cerri. È adagiata su di un poggio ed offre una splendida vista che spazia oltre i confini di ben tre regioni, la Puglia, la Campania ed il Molise.

La storia dell’abitato affonda le sue radici molto indietro nel tempo; la sua fondazione originale secondo alcune fonti storiche, risale al I secolo a.C. ad opera di popolazioni indigene chiamate Uluri scacciate successivamente dagli Apuli di cui porta tutt’ora il nome.

La Cattedrale, risalente al XIII secolo anche se fortemente rimaneggiata nel corso dei secoli, è un bel esempio di romanico pugliese, al suo interno conserva due tempere di scuola napoletana, ed un bel coro ligneo.

Fulcro del centro storico, è il Palazzo Ducale Caracciolo, giungono ad esso le intricate viuzze che caratterizzano l’impianto originario del paese; costruito durante il XVI secolo su di un preesistente castello, è stato più volte ristrutturato passando da struttura difensiva fino a diventare un palazzo nobiliare, pur mantenendo l’assetto fortificato.

Volturara Appula è praticamente accerchiata da folti boschi, uno tra questi è il Bosco di Sant’Antonio, costituito prevalentemente da latifoglie, è luogo ideale per escursioni e passeggiate in natura; il bosco è abitato da cinghiali, lupi e numerosi rapaci. Bosco S. Antonio è ricco inoltre di numerose fonti di acque sulfuree.

Il 18 ottobre di ogni anno, si svolge la Fiera di San Luca, che da oltre un secolo è legata anche alla Sagra dell’anguilla. La fiera di San Luca è una delle fiere storiche del territorio, racconti locali dicono che l’evento sia stato istituito nel XIII secolo da Federico II. Numerosi visitatori provenienti dai comuni limitrofi e dal resto della regione partecipano alla fiera per poter gustare le anguille allevate nella vicina lesina che a quanto pare in questo periodo dell’anno sono ottime.

Cosa vedere a Volturara Appula

Cattedrale
Palazzo Ducale Caracciolo
Bosco di Sant’Antonio
Fiera di San Luca e Sagra dell’anguilla

Come arrivare a Volturara Appula

Auto

52 km a ovest di Foggia lungo la SS17

Linee urbane

Collegamenti con Foggia (Sitasud)




Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia