puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Visita a Siponto con Lavori in corso

Visita a Siponto con Lavori in corso

basilica-siponto

Nel percorso di conoscenza dell’opera di ricostruzione della Basilica Paleocristiana di Siponto realizzata dall’artista Edoardo Tresoldi iniziato con il seminario Edoardo Tresoldi e Siponto, Ricostruire il Tempo, l’associazione Lavori in corso organizza una visita sul luogo dell’intervento il 2 giugno prossimo.
A fare da guida ospiti d’eccezione.
Un pullman partirà da Gioia del Colle alle ore 14.00.
Al termine della visita alla Basilica effettueremo una tappa presso la splendida città di Trani, dove avremo modo di visitare lo studio dell’artista contemporaneo Dario Agrimi.
Il prezzo del biglietto sarà di 15€.

Ci parla Dario Cola, presidente dell’associazione Lavori in corso.

L’associazione Lavori in corso, di cui sono presidente, propone un approccio e un avvicinamento alle arti che sia quanto più diretto possibile. Per tale motivo ha organizzato, come primi eventi pubblici, due iniziative legate strettamente tra loro, che hanno come protagonista la figura dell’artista Edoardo Tresoldi e la sua opera di ricostruzione della Basilica Paleocristiana di Santa Maria Maggiore, a Siponto. Dapprima un seminario, in cui a parlare sono stati i protagonisti nella realizzazione di quest’installazione: oltre all’artista, il direttore dei lavori, l’architetto Francesco Longobardi, il Soprintendente, l’Archeologo Luigi La Rocca, e l’Archeologa Ginevra Panzarino i cui interventi sono stati magistralmente moderati dal Docente e Artista Pierluca Cetera. Imprescindibile per noi però, oltre a sentir parlare di quest’opera, anche visitarla, in modo da poter ammirare dal vivo quanto appreso e conosciuto durante il seminario. Per questo motivo abbiamo organizzato, in un giorno che fosse festivo quindi con maggior libertà per tutti, un pullman che ci portasse a Siponto. Qui visiteremo la Basilica, potendo ammirare la mirabile architettura invisibile, come tale viene definita l’opera di Tresoldi, che si staglia maestosa e quasi inverosimile. In seguito sempre continuando nel solco della conoscenza diretta delle arti avremo modo di visitare, facendo tappa a Trani, lo studio di un promettente artista contemporaneo, Dario Agrimi, che molto gentilmente ci aprirà le porte della sua arte.

Per informazioni e adesioni: 
Lavori in corso
Dario Cola 3343558556
Sofio Giuseppe Procino 3899089462
Maidy Prieto 3296481101


Evento in programma
Visita a Siponto
Città: Siponto
Data: 2 giu 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia