puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » È Vino! I giorni di San Martino. Novello e musica ad Andria (BT)

È Vino! I giorni di San Martino. Novello e musica ad Andria (BT)

san-martino-terre-traiano

È Vino! I giorni di San Martino è una festa di due giorni organizzata dall’Agriturismo Terre di Traiano di Andria (BT) da sabato 14 a domenica 15 novembre 2015 in onore di San Martino e del Vino Novello, fra gusto, cultura, odori, sapori, musica e poesia.

L’Eco Bio Agriturismo Terre di Traiano si trova in Contrada Torre di Bocca SP 12 Km 13,200 Andria (BT).
Per raggiungerlo dalla SP 231 (direzione Canosa) svoltare a destra al bivio per Barletta quindi proseguire per circa 3,5 Km.

È una tradizionale masseria fortificata al confine del Parco Nazionale dell’Alta Murgia; domina i poderi aziendali e il paesaggio dall’Adriatico fino ai contrafforti dell’Appennino e del Gargano.
Nella masseria si producono olio e vino di qualità: dai terreni calcarei si ottiene olio extravergine d’oliva purissimo, mentre i vigneti di varietà autoctone producono generosi vini D.O.C. “Castel del Monte”.
Frutta, ortaggi biologici e prodotti tipici sono a disposizione degli ospiti.
Terre di Traiano è il luogo ideale per ritrovare un contatto con la natura e per apprezzare i profumi ed i sapori del passato e di una tradizione che va recuperata e rispettata.

Il Programma di È Vino!

Sabato 14 novembre si aprono i festeggiamenti con l’accensione di un falò e un aperitivo di benvenuto alle 20:30 prima della cena a buffet delle 21:00.

Alle ore 21.30 ci sarà un momento dedicato alla poesia in cui saranno declamate alcune strofe poetiche da Autori locali, con il patrocinio del Festival Internazionale DoctorClip Poetry di Roma.

Alle ore 22.00 si balla sulle note della musica popolare di Giovannangelo De Gennaro e dei Soballera in concerto.

Il sabato di festa si conclude con un viaggio nella cucina pugliese fra Murgia e Mediterraneo attraverso la visita guidata alla cantina e al Museo dell’Olio dell’Agriturismo Terre di Traiano.

Domenica 15 novembre alle ore 11:00 gli ospiti sono invitati ad una tradizionale passeggiata in giro per la masseria a bordo di un calesse; segue il percorso guidato fra cantina e Museo dell’Olio, alle 13:00 il pranzo a base di sapori e prodotti tipici dell’autunno.

Per i più piccoli è in programma il laboratorio di origami a cura di Avec Papier.

Gli Artisti di È Vino!

Il gruppo SoBallera è un progetto che nasce dal desiderio di ricreare le atmosfere tipiche della musica tradizionale del Mezzogiorno grazie agli strumenti più caratteristici di questo straordinario linguaggio musicale: la voce, la fisarmonica, la chitarra battente ed il tamburello.
La musica di questi artisti compie un viaggio tra i ritmi, i suoni, le voci e le danze della musica tradizionale meridionale: pizziche, tarantelle, tammurriate, canti rituali e canti d’amore, canti di fatica e canti di passaggio, canti di popoli in partenza e in arrivo ma, soprattutto, balli e ritmi di un popolo in festa.

Giovannangelo de Gennaro è un musicista che interpreta magistralmente la musica medievale.

Gli Autori Locali sono patrocinati da DoctorClip, il primo film festival italiano di video-poesia, un appuntamento biennale dedicato ai territori di confine fra versi e immagini che si tiene a Roma: le migliori opere pervenute da ogni angolo del mondo si misurano e sono giudicate da una giuria internazionale che assegna il Doctorclip Award.
Per la serata presso la masseria andriese gli Autori reciteranno alcune di queste opere.

Gli Avec Papier sono artigiani della carta che interpretano il principio per cui “tutto si crea, nulla si distrugge” e utilizzano principalmente materiale cartaceo.
Per la festa nell’Agriturismo Terre di Traiano cureranno un laboratorio di origami per bambini.

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria.

Infoline: 3478046809; 0883569474


Evento in programma
È Vino! I giorni di San Martino
Città: Andria
Data: 14-15 nov 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia