puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Vin a Trani, il nettare degli dei arriva nel salotto dell’Adriatico

Vin a Trani, il nettare degli dei arriva nel salotto dell’Adriatico

vin-a-trani

L’iniziativa si terrà il 29 novembre, partner “Made in carcere”

Torna, per il secondo anno consecutivo e dopo il successo della prima edizione, “Vin’ a Trani”, la manifestazione dedicata al vino nella città che con il vino si identifica da sempre. E il titolo, dove l’apostrofo è a forma di goccia e il simbolo è una cattedrale fatta di soli calici, è insieme la declinazione in vernacolo di un invito e la valorizzazione del prodotto tipico più famoso, marchio di fabbrica di un territorio.

L’appuntamento è per domenica 29 novembre nell’ottocentesco Palazzo Pugliese, proprio nel salotto buono della città che, per l’occasione, si trasformerà in una grande piazza dove anche alcuni negozi diventeranno dei banchi di assaggio per esperti, semplici appassionati e amanti del bere consapevole. L’evento sarà l’occasione per mettere insieme i produttori di vino del territorio e quelli che vengono da più lontano. Ma anche per rendere concreta l’idea di destagionalizzazione del turismo da più parti auspicata per far vivere la città 12 mesi l’anno, non solo durante l’estate.

Per un’intera serata il protagonista sarà il famoso “nettare degli dei”, come lo chiamavano gli antichi. E la scelta di Trani non è casuale. Si chiamavano “I Trani”, infatti, quelle botteghe della Milano “da bere” degli anni ’60 dove si poteva mangiare e stare in compagnia. “Scolando barbera”, cantava Giorgio Gaber in una sua famosa canzone chiamata proprio “Trani a go go”, ispirata ai momenti passati insieme ad artisti come Dario Fo, Enzo Jannacci, Adriano Celentano, Lino Banfi, e tanti altri.

In tutto 24 le cantine che esporranno i loro prodotti. Arrivano dalla Puglia naturalmente, dall’Abruzzo, dalla Campania, dal Friuli e dalla Lombardia, in un ideale itinerario enologico e gastronomico. E non mancherà neppure il moscato, vero e proprio padrone di casa. Il partner sociale dell’iniziativa sarà Made in Carcere, l’iniziativa nata nel 2007 da un’idea di Luciana Delle Donne, fondatrice di Officina Creativa, una cooperativa sociale, non a scopo di lucro, che dà lavoro alle detenute. Le donne impegnate nel progetto producono manufatti “diversa(mente) utili”, dalle borse agli accessori originali e colorati.


Evento in programma
Vin a Trani
Città: Trani
Data: 29 nov 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia