puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Verso Sud, Festival di Arte e Poesia a Corato

Verso Sud, Festival di Arte e Poesia a Corato

Corato esalta la cultura e l’arte di strada: torna il Festival “Verso Sud”

Per il secondo anno consecutivo, dopo la prima edizione di ottobre 2015, il cuore della città di Corato sprigiona la sua passione per l’arte di strada e lo fa attraverso una manifestazione organizzata dall’Associazione “Lavorare Stanca” con il sostegno del Comune di Corato e del Gruppo Casillo: il festival di arte pubblica, poesia e arti performative “Verso Sud”.

L’evento avrà luogo a Corato in diversi luoghi del centro storico cittadino dal 12 al 16 ottobre 2016: poeti, musicanti, artisti della materia e dello spirito saranno i protagonisti di questa entusiasmante manifestazione che coinvolgerà e sconvolgerà la popolazione e tutti coloro che parteciperanno.

“VERSO SUD” 2016, L’ARTE È DI STRADA

Verso Sud è: provocazioni d’artista, poesie come pratica quotidiana, arte pubblica, concerti, teatro, la bellezza come strumento di socializzazione e di incontro.

Quest’anno il tema della rassegna, destinata a crescere negli anni per fama e prestigio, è l’abbandono, scelto dai curatori del festival Giuliano Maroccini e Luigi Piccarreta i quali hanno l’obbiettivo di mostrare un Sud lontano dai luoghi comuni: operativo e razionale, allo stesso tempo rispettoso delle tradizioni e al passo con i tempi, lungimirante e disposto ad esplorare nuove culture pur tenendo salde le proprie radici, in una prospettiva di cambiamento che valorizzi la soluzione creativa dei problemi combinando la poesia e l’arte con l’economia.

Appuntamenti e ospiti di Verso Sud 2016

Il programma di Verso Sud 2016 vanta oltre 30 appuntamenti, circa cinquanta artisti nazionali e internazionali e interventi di personalità della cultura, dell’arte e dell’economia.

A confrontarsi col tema dell’abbandono saranno alcuni tra i nomi più importanti dell’arte pubblica internazionale: accanto agli italiani Edoardo Tresoldi, che ha ricostruito la Basilica di Siponto, e Alberonero, saranno a Corato anche l’argentina Hyuro e lo spagnolo Sam3, oltre a Claudio Laudani, pittore veneto alla sua prima personale in Puglia.

Le performance poetiche avranno come protagonisti alcuni dei maggiori poeti contemporanei, come Claudia Fabris, Paolo Maria Cristalli, Vincenzo Mastropirro e Daniel Cundari.

In cartellone ci sono inoltre due appuntamenti con il teatro, i monologhi di Giuseppe Semeraro e Roberto Corradino, e numerosi incontri con la musica rara, come l’assolo del fisarmonicista Carmine Ioanna, il duo Caterina Palazzi e Antonio Raia, la tarantella psichedelica dei Kalàscima e i canti meridiani di Terrae.

Non mancheranno escursioni e di incursioni artistiche/poetiche nelle strade di Corato.


Evento in programma
Verso Sud, Festival di Arte e Poesia
Città: Corato
Data: Dal 12 al 16 ott 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia