puglia
Rosticceria pugliese

Home » Puglia Ricette » Rosticceria pugliese » Verdure in pastella: la ricetta originale delle mamme pugliesi

Verdure in pastella: la ricetta originale delle mamme pugliesi

Sfiziose e gustose, le verdure in pastella sono un ottimo prodotto di rosticceria da gustare direttamente a casa propria.

Facili da preparare riservano al loro interno tutta la bontà delle verdure insaporite dalla croccantezza della pastella. Adatte per uno spuntino veloce, da gustare con gli amici sorseggiando una birra o un buon vino, le verdure in pastella sono una delle classiche ricette delle nonne pugliesi, una coccola sfiziosa per i più golosi.

Ingredienti per verdure in pastella

(per 4 persone)

  • 450 g di verdure miste
  • 1 tuorlo d’uovo
  • acqua gassata
  • 50 g di farina
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale

Procedimento per verdure in pastella

Pulite e lavate le verdure, poi asciugatele con della carta assorbente e tagliatele a pezzi delle stesse dimensioni. Procedete poi cuocendole a vapore per circa cinque minuti dopo che l’acqua bolle. Dopodiché lasciate raffreddare e procedete con gli altri passaggi. Separatamente preparate la pastella, unendo il tuorlo alla farina, aggiungetevi un pizzico di sale e dell’acqua gassata. Mescolate bene ottenendo un composto denso ed omogeneo. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti circa. In un tegame a parte andate a scaldare dell’olio. Immergetevi pezzi di verdure in pastella, girateli su entrambi i lati fino a quando non si doreranno. Dopodiché toglieteli dall’olio e posateli a raffreddare su dei fogli di carta in modo che l’olio si asciughi.


Verdure in pastella
Tempo di preparazione: 50 minuti
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia