puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » “Da un mare all’altro”, l’arte contemporanea in mostra a Trani

“Da un mare all’altro”, l’arte contemporanea in mostra a Trani

”Da un mare all’altro”, collettiva d’arte a Palazzo Palmieri, Trani

Domenica 18 settembre 2016 alle ore 19:00 nella prestigiosa location di Palazzo Palmieri in Piazza Trieste a Trani (BT), si inaugura la collettiva d’arte contemporanea intitolata “Da un mare all’altro”.

La mostra proseguirà tutti i giorni dal 19 al 25 settembre con i seguenti orari: dalle h. 9.00 alle h. 13.00 e dalle h. 15.00 alle h. 23.00.

I protagonisti dell’esposizione sono quattro artisti contemporanei italiani: i due toscani Giuseppe Biagi e Lorenzo Lazzeri, condivideranno con gli artisti pugliesi Mario Cassanelli e Pasquale Guastamacchia le proprie impressioni, suggestioni e visioni sul tema del “mare” che sempre avvicina, in un’armoniosa convivenza esaltata dalla bellezza dello spazio espositivo: l’elegante galleria di Palazzo Palmieri, sede dei più importanti eventi culturali della città di Trani.

Condividere il mare, il tema della mostra “Da un mare all’altro” a Trani

La mostra è a cura della galleria Ismi Arte Contemporanea di Viareggio (LU) che ha voluto rendere omaggio al tema della “condivisione” in relazione al “mare”, elemento naturale vissuto e per eccellenza condiviso nelle più diverse esperienze di vita, descritte in modo differente e singolare da ognuno degli artisti scelti per l’occasione.

Scoprire, cogliere, reinterpretare e condividere le emozioni prodotte sulle tele dei quattro artisti protagonisti sarà da stimolo per tutti coloro i quali avranno occasione di poter visitare la mostra; il mare sarà protagonista indiscusso dell’evento anche per la location, posta in uno degli scorci più belli del centro storico della città di Trani, antistante il celebre e suggestivo porto turistico, tra i più eleganti di tutta la costa adriatica.

Gli artisti di “Da un mare all’altro”, un inno alla condivisione del mare

GIUSEPPE BIAGI

Giuseppe Biagi, 67 anni, toscano d’origine, nelle sue opere utilizza tecniche varie ma predilige l’acquerello; la “solitudine”, non triste ma dolce, delle sue “anime erranti” è il tema predominante nelle sue opere che producono atmosfere oniriche ed evocative.

LORENZO LAZZERI

Nato a Firenze nel 1956, Lorenzo Lazzeri è un pittore schietto, sinceramente innamorato delle affascinanti visioni paesistiche nelle quali si immerge; la “natura” è da subito al centro della sua ricerca artistica quale soggetto privilegiato; dal mare “pesca” acciughe e altri pesciolini che diventano protagonisti di molte sue opere davvero originali e affascinanti.

MARIO CASSANELLI

Mario Cassanelli ha 54 anni, tranese d’origine, insegna storia e filosofia. I suoi interessi si rivolgono alla pratica della scrittura poetica e alle sperimentazioni artistiche per cui utilizza materiali di recupero e di scarto che trova in spiaggia (cortecce, legni, rocce), o vicino i cassonetti (vetri, plastiche, metalli). Egli restituisce a questi materiali una possibilità di riutilizzo artistico, assemblandoli e fissandoli su tele dai forti cromatismi acrilici.

PASQUALE GUASTAMACCHIA

Pasquale Guastamacchia nasce a Terlizzi nel 1949 ed è docente incaricato a tempo indeterminato di discipline plastiche. Dipinge con profonda razionalità azzurri sterminati di cieli e mari in uno spazio liberamente possibile per l’artista che utilizza naturalmente un segno bello, pulito e agile dando vita a composizioni aperte e flessibili dove non c’è mai deriva, negligenza, abbandono.

Evento in collaborazione con L’officina del vino; Osteria ai Platani; Selezioni acquario; In nomine Patris; Edilizia Troilo; I Trulli Sul Mare; Turenum Pro Loco Trani.

Info: ISMI ARTE CONTEMPORANEA, P.zza D’Azeglio, 22 – 55049 Viareggio (LU)
tel 0584581849
cell 3355883108 – 3483027273


Evento in programma
Da un mare all’altro, l’arte contemporanea in mostra
Città: Trani
Data: dal 18 al 25 set 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia