puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Ulivi di Puglia: “Festival dell’Immagine 2016” a Martina Franca (TA)

Ulivi di Puglia: “Festival dell’Immagine 2016” a Martina Franca (TA)

“Gli Ulivi in Terra di Puglia”: tema del ”Festival dell’Immagine 2016” a Martina Franca (TA)

Ritorna l’appuntamento annuale con il “Festival dell’Immagine” che riserva tante novità per l’edizione 2016 curate dall’organizzazione dell’associazione di promozione sociale e culturale “Riflessi d’Arte” che ha sede a Martina Franca (TA), è da sempre attenta alla valorizzazione delle espressioni pittoriche, letterarie, fotografiche e musicali nell’ambito delle attività scelte con i suoi soci, ed ha curato la programmazione della 6^ edizione della manifestazione che si terrà dal 3 al 7 febbraio 2016 presso il Centro Servizi in Piazza d’Angiò a Martina Franca (TA), suggestiva cittadina della Valle d’Itria, ormai una tra le mete turistiche più ambite della Puglia.

Il “Festival dell’Immagine” è nato nel 2010, sei anni fa, da un’iniziativa di Tonio Cantore, responsabile del progetto nato con l’associazione “Un’Altra Martina”; è un evento culturale e artistico che dà la possibilità a tanti artisti professionisti e non di poter mettere in mostra le proprie opere, partecipando a una mostra-concorso di dipinti, sculture, disegni e fotografie che rispondano ad un tema prefissato dall’organizzazione anno per anno.

Lo scopo primario dell’iniziativa è quello di permettere ai soci e agli artisti partecipanti di cimentarsi nella rappresentazione grafica e artistica in generale del territorio circostante, sottolineando e catturando, in base alla propria creatività e all’ispirazione suscitata dal territorio pugliese, alcuni particolari positivi o negativi che possono sfuggire a chi guarda con una comune capacità osservativa senza soffermarsi.

Il tema scelto dallo staff per la 6^ edizione è: “GLI ULIVI IN TERRA DI PUGLIA”, scelta condivisa con le migliaia di followers dei canali Facebook e web del Festival e basata sulla volontà di risollevare un territorio e un paesaggio identitario gravemente colpito dall’emergenza Xylella.

Inaugurazione ufficiale del Festival con l’attore Uccio De Santis

Domenica 31 gennaio 2016 alle ore 11:00 ad “Aspettando il Festival” nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Martina Franca (Sala degli Uccelli), verrà illustrato il programma del Festival, giunto ormai alla VI edizione, che si svolgerà dal 3 al 7 febbraio all’interno del Centro Servizi.

Nel corso della presentazione del programma verrà assegnato il Premio Festival dell’Immagine al “Personaggio Pugliese 2015” Uccio De Santis, attore sempre attento a valorizzare l’immagine della regione Puglia durante i suoi spettacoli.

Il programma della 6^ edizione del “Festival dell’Immagine”

Mercoledì 3 Febbraio 2016 apertura 15:30-22:00

Ore 16:00: Inaugurazione della sesta edizione del Festival alla presenza delle autorità e degli artisti.

Ore 19:00: Presentazione letteraria/fotografica “GLI ULIVI MONUMENTALI DI PUGLIA” autore: Giovanni Resta. Il libro è una rassegna fotografica unica ed entusiasmante alla scoperta dell’ulivo monumentale di Puglia e dei suoi luoghi in un percorso fotografico che individua, con l’ausilio di coordinate GPS e di dettagliate indicazioni stradali i luoghi dell’ulivo monumentale di Puglia.

Giovedì 4 Febbraio 2016 orari apertura, 09:30 13:00 – 15:00 22:00

Ore 15:00: “Seminario di Pittura” curato dal Maestro d’Arte Filippo Cacace.

Ore 19:30: “Convegno sul Paesaggio” alla presenza della delegazione FAI di Taranto, degli Assessori del Comune di Martina Franca (Ta) e vari esperti.

Venerdì 5 Febbraio 2016 orari apertura, 09:30 13:00 – 15:30 22:00

Dalle 17:30: Laboratorio/Seminario- Wafer Paper – a cura del Maestro Pasticcere Cesare Sciarrambuto.

Sabato 6 Febbraio 2016 orari apertura, 09:30 13:00 – 15:00 23:00

Dal pomeriggio sul piazzale antistante al Centro Servizi l’associazione “GLI AMICI DEL VENTO” con FREE TIME di Martina Franca, “Giochi di colore con aquiloni e droni”.

Ore 10:00/13:00 e pomeriggio 15:00/18:00 Whorkshop di “ILLUSTRAZIONE FANTASY e COLORAZIONE con MARKERS COPIC SKETC” curato dal fumettista Walter Trono.

Nella Mattinata visita delle scolaresche di Martina Franca.

Ore 19:00 Spettacolo teatrale, “L’Ulivo Solo” di Marco Fragnelli con Veronica Heltai.

Ore 21:30 Intrattenimento Musicale con: “LUCY & BINARIO SWING” Scuola di Musica NOTA BENE di Martina Franca (TA).

Domenica 7 Febbraio 2016 orari apertura, 09:30 13:00 – 15:00 23:00

Continuano tutto il giorno sul piazzale antistante al Centro Servizi, l’associazione “GLI AMICI DEL VENTO” con FREE TIME di Martina Franca, “Giochi di colore con aquiloni e droni”.

Ore 10:00/13:00 “Seminario di fotografia” curato dall’associazione Circolo Fotografico di Taranto. “Una storia fatta di attimi”: Storia della fotografia attraverso le immagini e con le immagini.

Ore 17:15 Incontro con gli artisti e il Critico e storico d’arte GIOGIO GRASSO.

Ore: 19:30 Coreografia “ELAION” di: Luciana Fumarola – danzano: Luciana Fumarola, Roberta Ceppaglia, Daniele Nardelli, Domenico Maffei. “FONDAZIONE PAOLO GRASSI”, Martina Franca (Ta).

Ore 20:00 circa, PREMIAZIONE FINALE con lo Staff dell’associazione “RIFLESSI D’ARTE”, presenta la serata Michele Lillo, alla presenza delle autorità e dei giudici della sesta edizione.

Esposizione floreale curata da “Lolmocolmo” stabilimento fiori di Martina Franca (Ta)

Laboratorio di scultura curato dall’accademia del Tufo di CRISPIANO.

Area artisti di pittura dal vivo.

Infoline: 3283422272


Evento in programma
Festival dell’Immagine
Città: Martina Franca
Data: dal 31 gen al 7 feb 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia