puglia
News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Turismo sociale, a Foggia 8 ragazzi con sindrome di down gestiranno un B&B

Turismo sociale, a Foggia 8 ragazzi con sindrome di down gestiranno un B&B

Diverso a chi? Sembrerebbe essere il post-it simbolico affisso dagli 11 vincitori del bando “Orizzonti solidali” promosso dalla Fondazione Megamark e finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative negli ambiti dell’assistenza, della sanità della cultura e dell’ambiente da realizzare in Puglia. Il concorso-con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila – ha registrato quest’anno un record di partecipazioni (215 progetti) e di richieste di finanziamento per un totale che sfiora i sei milioni di euro.

Vincitori di “Orizzonti solidali”, l’attività al via a novembre

A Foggia sarà finanziato il progetto “FormAbility” proposto dall’Associazione Civico 21 Onlus, in RTI con Formever Lab: avrà come protagonisti otto giovani con Sindrome di Down che gestiranno un bed & breakfast, col supporto delle loro famiglie; in più, si occuperanno della somministrazione di alimenti e bevande usando piattaforme informatiche.
Rappresenta il primo risultato importante ottenuto da Formever Lab. Presentato in RTI con l’Associazione Civico 21, il progetto è tra gli 11 vincitori del Bando Regionale “Orizzonti Solidali 2016”.

FormAbility” è finalizzato all’autonomia lavorativa, nell’ambito del Turismo Sociale, di un gruppo composto da 8 giovani con Sindrome di Down che gestiranno un B&B in forma imprenditoriale. L’idea progettuale è nata da un percorso partecipato tra Formever Lab e Civico 21 attraverso il coinvolgimento dei ragazzi con Sindrome di Down e delle famiglie.

Formever Lab sarà responsabile delle attività di formazione, accompagnamento e start up dell’attività imprenditoriale del B&B. Nell’idea sono coinvolti, già in fase di presentazione del progetto, importanti partner rappresentanti del mondo istituzionale e associativo locale: Comune di Foggia – Assessorato alle Politiche Sociali; Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione; CSV Foggia; Associazione “Il Girasole”; Gruppo Scout Foggia 1 Antares. “La sensibilità e il supporto al Terzo Settore, la promozione delle competenze imprenditoriali e digitali tra i giovani per favorire la creazione di StartUp-spiegano da Formever Lab-la diffusione del welfare aziendale e la volontà di attuare iniziative di Innovazione Sociale sono le basi delle future iniziative che Formever Lab intende realizzare in collaborazione con imprese, enti pubblici, organizzazioni non profit e quanti altri vorranno dare il loro contributo per un benessere diffuso”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia